Software Engineering

Hai bisogno di software su misura per realizzare la tua idea di applicazione? Fantastico, adoriamo costruire prodotti, servizi e piattaforme digitali.

Possiamo costruire quasi tutto, sinché si tratta di software: prodotti, servizi e piattaforme digitali.

Scrivere codice e gestire progetti è una parte importante della nostra attività. Mettiamo in pratica ciò che insegniamo perché quasi tutti in Axelerant hanno iniziato come sviluppatori software e sanno come programmare. I consigli che diamo a te o al tuo team sono sempre basati sulla nostra esperienza.

Il nostro lavoro parte sempre da una fase iniziale di definizione del prodotto da costruire o ristrutturare, lo Sprint Zero, che serve a mitigare i rischi di progetto, impostare la roadmap di lavoro e definire i costi di sviluppo.

Una volta avviato lo sviluppo, il nostro approccio è improntato alla formazione e al coaching del team interno dei nostri clienti.

Tipi di applicazioni e integrazioni che realizziamo

Possiamo creare praticamente qualsiasi applicazione che si connette a Internet. Grazie alla nostra esperienza con un’ampia varietà di piattaforme e tecnologie Cloud Native, possiamo aiutarti in qualsiasi fase di un prodotto.

Dalla creazione di un proof of concept per un’app al supporto per rendere scalabile un’API ad alta disponibilità, così come nello sviluppare integrazioni in modo che la tua app possa connettersi con altri servizi, pensiamo sempre alla scalabilità.

  • Web App. Le realizziamo in ogni forma e dimensione, da un prototipo a una prima versione completa, ottimizzata per dispositivi mobili o realizzata velocemente per testare una nuova idea.
  • API. Oltre alle API che sviluppiamo per far funzionare la tua applicazione Web o mobile, ci occupiamo anche di sviluppare API per far funzionare altri servizi esterni con i tuoi.
  • Mobile App. iOS o Android, smartphone o tablet: possiamo creare rapidamente app per tutti utilizzando la tecnologia più adatta al tuo prodotto, che si tratti di React Native o una web app responsive.
  • Integrazioni. Possiamo aiutarti anche nel migliorare il tuo prodotto integrandola con altri servizi.
  • DevOps e Cloud. Aiutiamo i tuoi sviluppatori a concentrarsi sulla scrittura del software supportandoli nella progettazione, costruzione e gestione di pipeline di deployment e infrastrutture cloud.

Il nostro ruolo

Il nostro ambito nello sviluppo software è ampio. Include lo sviluppo di prototipi, MVP, sviluppo di API, integrazioni con altri servizi e supporto nel rendere scalabili le applicazioni, così come in altri campi avanzati:

  • Dare il boost allo sviluppo di nuove feature. Acceleriamo lo sviluppo anche per brevi periodi di tempo per completare la realizzazione delle funzionalità di cui hai bisogno, senza dover assumere personale specializzato e/o extra.
  • Salvataggio di progetti problematici. Quando cerchi di salvare un progetto che sta andando alla deriva, tutti i membri disponibili del nostro team indossano i loro mantelli da supereroe del software e lo rimettono in carreggiata.
  • Progetti Greenfield. Hai un’idea, ma non hai ancora un team? Possiamo creare la tua applicazione da zero. Inoltre puoi contare su di noi per aiutarti a creare il tuo team interno di sviluppatori prima di partire e successivamente anche a cercare il tuo CTO.
  • Refactoring. La tua vecchia applicazione potrebbe aver bisogno di un aggiornamento, ma il lavoro è rallentato da notevoli quantità di debito tecnico. Lascia che ti aiutiamo a risolverlo, in collaborazione con il tuo team, in modo da poter finalmente lanciare nuove funzionalità o aggiornare quelle esistenti. Tutto questo senza dover iniziare a programmare da zero e senza alcun impatto sugli utenti esistenti.

Perché Axelerant

Axelerant è l’azienda di consulenza manageriale per le organizzazioni che producono software e piattaforme.

Disponiamo del più grande osservatorio di aziende e leader tecnologici italiani, dai quali abbiamo estratto gli elementi di successo che abbiamo codificato nel “fattore di crescita Axelerant” applicato nelle nostre consulenze, e questo per i clienti significa accelerare fortemente la loro crescita.

Risultati ottenuti dai clienti

PhotoSì

Photosì è uno dei clienti che, pur proponendo un servizio tradizionale (la stampa di foto digitali), ha un forte cuore tecnologico e diversi team specializzati di sviluppatori. Abbiamo affiancato Photosì…

Testimonianze

Axelerant è un mio fornitore di lunga data, ho avuto il piacere di lavorare con loro su molti progetti e in contesti differenti.

Sono esperti a tutto tondo di architetture, sistemi e applicazioni web. Sono dei professionisti seri, affidabili e in grado di portare sempre risultati concreti e di alto livello.

Del resto se lavoriamo con loro da anni un motivo ci sarà 😉

Marcello Granata
Chief Digital Officer
Gek

Abbiamo affidato ad Axelerant la gestione sistemistica e applicativa dei nostri siti con 30 milioni di pagine visitate al mese: sono i numero 1, sempre disponibili per risolvere i problemi 24 ore su 24, 7 su 7, non sono umani ma degli androidi!!

Giona Granata
Chief Technology Officer
Hearst Magazines Italia

Axelerant è un vero e proprio partner tecnologico. Su clienti strategici non ha senso affidarsi ad un fornitore non specializzato o a un libero professionista: è fondamentale trovare il giusto partner, di cui fidarsi e a cui affidare scelte complesse di infrastruttura e sicurezza.

Siamo molto soddisfatti: il team Axelerant ha saputo relazionarsi con chiarezza e affidabilità con il team di sviluppo interno all’agenzia e con quello IT del cliente bancario, spiegando con attenzione ogni passaggio. Il cliente stesso ci ha fatto i complimenti!

Non ho scelto Axelerant per questioni economiche, ma perché so che i miei progetti strategici sono in mani esperte ed affidabili.

Continueremo ancora a lavorare insieme!

Giorgio Sala
CEO
AXIS Communications

In una Start Up contenere i costi è fondamentale, soprattutto all’inizio!

Per questo ho deciso di rivolgermi ad Axelerant: volevo sfruttare il cloud e l’infrastruttura di AWS a 360°, pur rimanendo con i piedi per terra e restando nel budget.

Durante la Expert Call, Alex Pagnoni ha esaminato i nostri servizi e il modo in cui li utilizzavamo, scoprendo diversi elementi che potevano essere ottimizzati.

Ad esempio ci siamo accorti che il Load Balancer era troppo per noi e potevamo gestire ottimamente tutto con un solo server!

Inoltre abbiamo trovato un modo alternativo per gestire l’ambiente di test.

Grazie ai consigli e alle best practice suggerite da Alex Pagnoni, abbiamo decisamente abbassato i costi mensili di AWS e questo ci ha dato spazio per migliorare l’applicativo in altri modi, aumentare le mie conoscenze e riducendo il debito tecnico!

Consiglio questo servizio alle aziende e alle Start Up che hanno bisogno di una guida per iniziare con il piede giusto in fatto di Cloud: per esperienza personale so che è facile sbagliare e ritrovarsi a dover ricominciare da capo dopo qualche mese o qualche anno, semplicemente perché non avevi una guida e non sapevi cosa esisteva già sul mercato.

Il supporto di Alex mi ha aiutato a andare dritto al punto e mettere le mie energie nello sviluppare la Business Logic!

Andrea Barbieri
CTO e Co-Founder
Not Just Analytics

Abbiamo contattato Axelerant perché avevamo un problema con AWS, un problema di costi. Amazon web services ha fatto parte del nostro stack di tecnologia per molto tempo, ed è una soluzione che ci ha servito bene per molti anni: è flessibile, scalabile, relativamente semplice da prendere in carico per il nostro team tech.

Tuttavia è arrivato un momento in cui è stato necessario un cambio di marcia. All’inizio il nostro business era basato su una singola property web: un sito e-commerce con una roadmap di rilasci relativamente prevedibile, un traffico stabile e in questo contesto la gestione interna della parte devops si è rivelata vincente.

Quando il business è cambiato e alla property principale abbiamo cominciato ad affiancare numerose altre properties, molto diverse per dimensioni, livello di traffico, provenienza del traffico, tipologie di servizio, infrastruttura tecnologica, ecco, a quel punto il nostro utilizzo di AWS è diventato subottimale.

Abbiamo privilegiato velocità e performance e non abbiamo fatto altrettanto bene dal punto di vista dei costi. In pochi mesi i costi si sono impennati e quindi abbiamo avuto l’esigenza di rivolgerci ad un partner professionale come Axelerant che ci potesse aiutare a gestire questa problematica.

L’approccio di Axelerant è stato fatto in due step.

Il primo step è un’analisi approfondita dei nostri account amazon per individuare i punti di debolezza, individuare gli sprechi, le aree di ottimizzazione, individuare possibili interventi che nel breve-medio e lungo termine potessero correggere la problematica che avevamo riscontrato nel corso dei sei mesi precedenti.

Al termine di questa fase c’è stata una presentazione molto interessante dove è stato evidenziato in maniera molto chiara quello che avremmo dovuto fare e insieme ci siamo posti degli obiettivi.

Quindi quello che è successo nei mesi successivi, in quella che è stata la seconda fase della nostra collaborazione, è stata una progressiva ottimizzazione dell’infrastruttura, attraverso numerosi interventi che costantemente hanno determinato una riduzione dei costi.

Mese dopo mese, il nostro costo per la parte server è andato sistematicamente a ridursi fino ad arrivare a un saving molto importante

Quindi per noi Axelerant è sicuramente un investimento molto positivo e un investimento che si è ripagato.

Alberto Galimberti
Founder & COO
Furnichannel

Avevamo un problema di scalabilità nella distribuzione degli aggiornamenti di uno dei nostri prodotti.

Axelerant ci ha aiutato a migrare il servizio su AWS ed ora non solo disponiamo della potenza di fuoco di Amazon ma abbiamo anche sollevato la nostra infrastruttura dal dover gestire dei carichi molto significativi.

Axelerant ci ha offerto supporto sia nella fase di progettazione ed analisi dei costi, sia nella fase di realizzazione, sempre dimostrando professionalità e disponibilità.

Andrea Mariottini
Resp. Sviluppo Software Legale
Giuffrè Francis Lefebvre

Eravamo alla ricerca di un’azienda che ci supportasse interamente sulla parte sistemistica e, al bisogno, anche nella parte di sviluppo e progettazione software su un complesso progetto di e-commerce che ci era stato commissionato. Axelerant era tutto quello che stavamo cercando. Ad ogni richiesta hanno risposto con velocità competenza e professionalità. In particolare, nel momento dello switch tra il vecchio e il nuovo sistema è sorto un problema di prestazioni non previsto che ci stava mettendo in seria difficoltà ed è stato risolto in maniera rapida e veloce. Sono veramente soddisfatto della scelta presa.

Alessandro Capanni
Responsabile IT sviluppo software
Meloni / MCDataSolutions

A differenza di prima, con la nuova piattaforma cloud realizzata e gestita su AWS da Axelerant il nostro network di siti non cade mai!

Grazia De Sensi
Senior Marketing Manager & Direttore Editoriale
Blogo

Ci siamo affidati a Axelerant diversi anni fa per la gestione sistemistica del nostro parco siti e abbiamo trovato in loro un ottimo partner.

Si contraddistinguono per professionalità e disponibilità. Ci hanno seguito in moltissimi progetti di ampio respiro e sono stati sempre tempestivi negli interventi richiesti, anche in situazioni critical.

Federica Francica
Product and Project Manager
Hearst Magazines Italia

Soddisfare le esigenze quotidiane dei clienti e riuscire a creare costantemente nuovi progetti utili al mercato è una grande sfida che richiede un aiuto esterno.

Infatti, prima di affidarci a Axelerant avevamo grandi idee di business, ma pochi strumenti per implementarle.

In Axelerant ho trovato proprio quello che cercavo: una stretta collaborazione che ha permesso la crescita e la diffusione del know how, stimolando propositività nel team e estendendo l’applicazione delle best practice di sviluppo a tutta l’azienda.

Axelerant ci ha abilitato a portare avanti il nostro progetto nel migliore dei modi!

Lo consiglio a chiunque fosse in cerca di un supporto per lo sviluppo del proprio Software: una soluzione davvero valida!

Sergio Tomassini
CTO
Nextip

Quando ho scelto di rivolgermi a Axelerant conoscevo già Alex Pagnoni e sapevo che i loro servizi sono una garanzia di qualità!

Gli obiettivi che volevo raggiungere erano due: velocizzare il time-to-market e aumentare il livello di seniority del nostro team tech e attraverso Axelerant li abbiamo raggiunti entrambi molto rapidamente.

All’inizio del progetto avevo stimato un tempo di delivery di cinque mesi, ma grazie al lavoro e alla competenza del team di Axelerant siamo riusciti a lanciare il nostro servizio sul mercato molto prima del tempo stimato.

Durante questo periodo, breve ma inteso, il know-how che i consulenti di Axelerant sono riusciti a portare all’interno del nostro team è inquantificabile: i nostri junior sono cresciuti tantissimo lavorando al loro fianco e il clima di lavoro era davvero positivo!

Consiglio di rivolgersi ad Axelerant a tutte le Startup o le PMI che, come noi, sono alla ricerca di un team di consulenti esperti per lanciare il loro prodotto sul mercato, ma anche alle imprese più grandi e consolidate: Axelerant è una grande fonte di vantaggio competitivo.

Giuseppe Trisciuoglio
CTO
Adrias Online

Mi sono affidato ad Axelerant per supportare il team di sviluppo ed ho trovato un partner affidabile e capace di offrire qualità e professionalità nel massimo rispetto delle persone che sono viste come un patrimonio da valorizzare e su cui investire.

Andrea Mariottini
Legal Practice Software Development Manager
Giuffrè Francis Lefebvre

Avevamo bisogno di sviluppatori senior per rilasciare i nostri prodotti in tempi più brevi possibili, Axelerant ci ha fornito il supporto necessario per poter arrivare all’obiettivo come prefissato.

Lorenzo Iacovone
Responsabile Team Frontend
EDEN Viaggi - Alpitour

Affrontare nuovi progetti spesso non è solo un problema puramente tecnologico ma soprattutto organizzativo e manageriale. Formare un team con le giuste competenze e la giusta amalgama è complesso ma grazie all’aiuto di Axelerant siamo riusciti a trovare la giusta soluzione organizzativa e tecnologica per una serie di progetti molto sfidanti. Axelerant è sicuramente un partner affidabile per affrontare progetti tecnologici complessi.

Gabriele Perego
CTO
S'NCE Group

Abbiamo iniziato a lavorare con Axelerant perché condividiamo lo stesso approccio alla gestione dei progetti. Siamo rimasti soddisfatti del primo progetto portato a fondo, nei tempi e modi concordati e adesso abbiamo dato loro più spazio anche su altre aree di sviluppo. Si sono integrati bene anche con il nostro team di sviluppo interno.

Lorenzo Maria Perre
PhotoSì

Articoli

Contatti

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)