Testimonianze

Ho deciso di rivolgermi ad Axelerant perché in M-Live cercavamo un supporto per rivedere la nostra architettura su Cloud. Uno dei nostri dipendenti ci ha fatto conoscere la realtà di Axelerant presentandocela come esperta in merito.

Tengo a precisare che in M-Live esiste un team tech interno, ma abbiamo deciso comunque di rivolgerci ad Axelerant per un supporto e una consulenza: 4 occhi sono sempre meglio di 2! La nostra esigenza è stata soddisfatta con la consulenza di Roadmap.

A collaborazione conclusa posso dire di aver fatto un’ottima scelta: i consulenti di Axelerant sono molto preparati, con una metodologia organizzata ed efficiente e il risultato che abbiamo ottenuto è stato ottimo. Tutt’ora stiamo utilizzando l’analisi che ci ha consegnato Axelerant come linea guida del reparto tecnologico.

Lasciamo le porte aperte per una possibile seconda collaborazione in futuro!

Stefano Della Chiara
Responsabile tecnico
M-Live

Come amministratore delegato di Exelis, ho deciso di rivolgermi ad Axelerant per aumentare la nostra produttività e riorganizzare i processi. 

Conoscevo Alex già da diverso tempo e sapevo di potermi fidare della qualità del lavoro della sua azienda. 

La nostra collaborazione con Axelerant è iniziata con il servizio di Check Up su un progetto già terminato: si trattava di un progetto di grandi dimensioni che non aveva portato i risultati sperati e volevamo capire quali errori avevamo commesso per migliorarci sempre di più. 

Il servizio di Axelerant è stato impeccabile: le competenze tecniche del team sono ottime e si sono dimostrate perfettamente all’altezza del nostro progetto. 

Il nostro team e quello di Axelerant sono entrati subito in sintonia, anche sul piano umano e relazionale: la comunicazione è stata molto efficiente e la collaborazione davvero produttiva. 

Grazie al check-up siamo riusciti a individuare le nostre aree critiche e abbiamo deciso di risolverle insieme ad Axelerant, portando avanti la nostra collaborazione su un piano di medio-lungo termine. 

Consiglio di affidarsi ad Axelerant a tutte quelle aziende che vogliono fare dello sviluppo il loro business: spesso c’è la tendenza a pensare che le grandi aziende di consulenza siano meglio, ma non è così! 

Posso dirlo per esperienza personale, molte volte le grandi aziende di consulenza mancano di praticità e pragmaticità: due elementi molto importanti che noi abbiamo volutamente cercato nel nostro consulente. 

In Axelerant abbiamo trovato tutto questo e molto di più: continueremo sicuramente a collaborare per molto tempo!

Massimo Pioli
CEO
Exelis

In una Start Up contenere i costi è fondamentale, soprattutto all’inizio!

Per questo ho deciso di rivolgermi a Alex Pagnoni e Axelerant: volevo sfruttare il cloud e l’infrastruttura di AWS a 360°, pur rimanendo con i piedi per terra e restando nel budget.

Durante la Expert Call, Alex Pagnoni ha esaminato i nostri servizi e il modo in cui li utilizzavamo, scoprendo diversi elementi da ottimizzare, trovando anche modi alternativi per gestire l’ambiente di test.

Grazie ai consigli di Alex Pagnoni, abbiamo decisamente abbassato i costi mensili di AWS e questo ci ha dato spazio per migliorare l’applicativo in altri modi, aumentare le mie conoscenze e riducendo il debito tecnico!

Consiglio questo servizio alle aziende e alle Start Up che hanno bisogno di una guida per iniziare con il piede giusto in fatto di Cloud: per esperienza personale so che è facile sbagliare e ritrovarsi a dover ricominciare da capo dopo qualche mese o qualche anno, semplicemente perché non avevi una guida e non sapevi cosa esisteva già sul mercato.

Il supporto di Alex mi ha aiutato a andare dritto al punto e mettere le mie energie nello sviluppare la Business Logic!

Andrea Barbieri
CTO e Co-Founder
Not Just Analytics

“Il servizio di Check Up è stato (e continua ad essere) fondamentale per la nostra azienda”

Quando mi sono interessato ad Axelerant ero alla ricerca di qualcuno che potesse fornirmi una consulenza di alto livello in relazione al reparto Ricerca & Sviluppo di M – Live, un reparto che ha logiche molto complesse e che necessita di grandi competenze per poter essere gestito efficacemente.

Ho deciso quindi di sfruttare il servizio di Check Up di Axelerant e ho notato subito una grande competenza.

Il servizio di Check Up è stato (e continua ad essere) fondamentale per la nostra azienda: insieme ad Alex Pagnoni e a tutto il team di Axelerant abbiamo analizzato lo stato dell’arte del nostro reparto Ricerca & Sviluppo e abbiamo individuato le lacune presenti e le aree di intervento per poter applicare un modello Agile.

Abbiamo ricevuto massimo supporto da ogni punto di vista: tecnico, formativo, professionale e tanto altro. Tutto questo ha fatto si che nascesse una collaborazione davvero profittevole, che abbiamo intenzione di continuare anche nel prossimo periodo!

Consiglio questo servizio a tutte le aziende che vogliono sviluppare (o incrementare) il reparto di Ricerca & Sviluppo: sia a piccole medie imprese che a realtà più grandi, che possono comunque non avere tutte le competenze necessarie per gestire un reparto così complesso al loro interno.

Il servizio di Check Up e la consulenza di Alex si sono rivelati davvero fondamentali per lo sviluppo di M – Live.

Marco Cima
CEO
M-Live

“Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!”

Conoscevo Alex Pagnoni già da tanti anni: sapevo che si occupava anche di consulenza, aiutando imprese e Start Up nel percorso che lui per primo aveva intrapreso come founder e imprenditore tech.

In Magma ci occupiamo di software e sviluppo di e-commerce e la nostra difficoltà era principalmente organizzativa: per questo ho chiesto a Alex di aiutarci nell’implementazione della metodologia Agile e di farci da guida e mentore nell’utilizzo di strumenti per l’organizzazione di progetti.

Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!

Il supporto di Axelerant è stato davvero prezioso: ci ha aiutato a toglierci dalla confusione che avevamo e in pochi incontri abbiamo già raggiunto degli obiettivi concreti.

Continueremo comunque con questo servizio e ci faremo aiutare da Alex a consolidare quanto appreso.

Consiglio Axelerant a qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione e dal grado di organizzazione che ha: IT e non solo!

In particolare Alex e Axelerant possono aiutare tanto le aziende che hanno difficoltà a organizzare i progetti e le persone: Alex riesce a chiarirti le idee e a aiutarti a tirar fuori ciò che hai già.

Axelerant ha dato una ripartenza alla nostra azienda e ha delineato una strada più agile per la nostra crescita.

Fabrizio Vanzani
Founder
Magma Consulting

“Ogni azienda tech che abbia una chiara visione del proprio futuro, dovrebbe appoggiarsi a un fornitore come Axelerant”

Ogni azienda tech che abbia una chiara visione del proprio futuro, dovrebbe appoggiarsi a un fornitore come Axelerant per monitorare l’andamento delle proprie attività e dei propri processi di sviluppo.

Soprattutto quando il software è il proprio core business, è necessario uno sguardo esterno che, con competenza e senza pregiudizi, possa dare una panoramica, sciogliere i nodi più complessi e fornire delle soluzioni sostenibili.

Questo è molto importante anche nell’aiutare a conciliare diverse idee e opinioni che possono avere i diversi soci dell’azienda: una prospettiva esterna e neutra garantisce un monitoraggio efficiente e rende più chiaro qual è la strada migliore da percorrere.

Continueremo ad appoggiarci ad Axelerant per portare avanti alcune delle soluzioni individuate nel Check Up e per fare formazione al nostro team.

Marco Pigliapoco
CEO
Dagomedia

Dovevo fare una valutazione di tutta la nostra infrastruttura web e ho incontrato Alex Pagnoni e Axelerant.

La mia richiesta è stata pienamente soddisfatta con un’analisi approfondita e puntale. Ho riscontrato grande professionalità e serietà!

Il team Axelerant ha effettuato un check-up completo dei nostri sistemi con analisi e test di carico: questo lavoro mi ha permesso di comprendere pienamente le capacità e i limiti della nostra infrastruttura.

Consiglierei Alex Pagnoni e Axelerant in primis per le capacità tecniche e per la professionalità.

Inoltre, li consiglierei perché ho percepito un totale orientamento verso gli interessi del cliente: spesso quando si richiedono valutazioni si ha il timore che l’azienda sposti il cliente verso i propri servizi anche senza una reale necessità, con Axelerant questo non è successo ed è un elemento che ho apprezzato tantissimo.

Jonathan Ballotta
CTO
FixFit

“Axelerant è sicuramente un investimento molto positivo che si è ripagato”

Abbiamo contattato Axelerant perché avevamo un problema con AWS, un problema di costi. Amazon Web Services ha fatto parte del nostro stack di tecnologia per molto tempo, ed è una soluzione che ci ha servito bene per molti anni: è flessibile, scalabile, relativamente semplice da prendere in carico per il nostro team tech.

Tuttavia è arrivato un momento in cui è stato necessario un cambio di marcia. All’inizio il nostro business era basato su una singola property web: un sito e-commerce con una roadmap di rilasci relativamente prevedibile, un traffico stabile e in questo contesto la gestione interna della parte DevOps si è rivelata vincente.

Quando il business è cambiato e alla property principale abbiamo cominciato ad affiancare numerose altre properties, molto diverse per dimensioni, livello di traffico, provenienza del traffico, tipologie di servizio, infrastruttura tecnologica, ecco, a quel punto il nostro utilizzo di AWS è diventato subottimale.

Abbiamo privilegiato velocità e performance e non abbiamo fatto altrettanto bene dal punto di vista dei costi. In pochi mesi i costi si sono impennati e quindi abbiamo avuto l’esigenza di rivolgerci ad un partner professionale come Axelerant che ci potesse aiutare a gestire questa problematica.

L’approccio di Axelerant è stato fatto in due step.

Il primo step è un’analisi approfondita dei nostri account amazon per individuare i punti di debolezza, individuare gli sprechi, le aree di ottimizzazione, individuare possibili interventi che nel breve-medio e lungo termine potessero correggere la problematica che avevamo riscontrato nel corso dei sei mesi precedenti.

Al termine di questa fase c’è stata una presentazione molto interessante dove è stato evidenziato in maniera molto chiara quello che avremmo dovuto fare e insieme ci siamo posti degli obiettivi.

Quindi quello che è successo nei mesi successivi, in quella che è stata la seconda fase della nostra collaborazione, è stata una progressiva ottimizzazione dell’infrastruttura, attraverso numerosi interventi che costantemente hanno determinato una riduzione dei costi.

Mese dopo mese, il nostro costo per la parte server è andato sistematicamente a ridursi fino ad arrivare a un saving molto importante

Quindi per noi Axelerant è sicuramente un investimento molto positivo e un investimento che si è ripagato.

Alberto Galimberti
Founder & COO
Furnichannel