Diamo forma al tuo business con la consulenza tecnologica, il Fractional CTO e il CTO Coaching. Possiamo diventare i tuoi referenti tecnologici C-Level per assicurarci che il lato tecnico della tua azienda riceva il giusto livello di attenzione.
Per creare un prodotto o una piattaforma digitale, normalmente c’è bisogno di un team con molti ruoli diversi, ad esempio un CTO, un Engineering Manager, un VPoE o un team lead. Il mindset e le competenze richiesti per ricoprire questi ruoli si evolvono man mano che il tuo prodotto e la tua azienda crescono e, a dir la verità, la maggior parte delle volte non ne hai bisogno a tempo pieno.
Inoltre, al giorno d’oggi è molto difficile trovare la persona giusta per ricoprire il ruolo richiesto in quel determinato momento. Il nostro team di esperti può risolvere questo problema assumendo una serie di ruoli in diverse fasi del prodotto.
Di cosa ci occupiamo
Tutto ruota intorno alla consulenza strategica. Nel processo di sviluppo del software ti troverai spesso a un bivio, incerto sulla direzione da prendere per la tecnologia sottostante. Axelerant può guidarti quando devi prendere decisioni difficili.
Per fare ciò possiamo far parte di un advisory board, difendendo te e qualsiasi decisione davanti a un CdA e/o degli investitori. Oppure possiamo agire come CTO ad interim (“Fractional CTO”), perché trovare un CTO a tempo pieno può essere complicato, non necessario o troppo costoso. Riteniamo che un buon CTO debba sentirsi a proprio agio ad immergersi nel codice e nell’infrastruttura. Con il nostro background come sviluppatori software, di certo non l’abbiamo dimenticato.
La nostra strategia tecnologica
Tutto inizia con la fase in cui si trovano attualmente la tua applicazione e la tua azienda. Possiamo aiutarti sia che tu stia appena iniziando a perfezionare l’idea di un nuovo prodotto o desideri finalmente puntare alla versione 2.0. Possiamo pianificare la giusta strategia per ottenere i tuoi primi clienti o possiamo aiutarti a gestire il debito tecnico e i problemi di crescita.
Hai bisogno di un piano a breve o lungo termine per scalare a livello infrastrutturale e applicativo man mano che cresce anche il numero di utenti? Hai bisogno di un definire e calcolare un budget tech? Una visione tecnica a lungo termine? Una visione chiara su come far evolvere il tuo team? Tutto ciò fa parte nelle nostre competenze e, se necessario, possiamo persino darti supporto con i nostri sviluppatori software o product manager più adeguati nell’attesa di trovare le persone interne giuste.
Ma questo non è tutto. Di seguito alcune altre sfide che potresti dover affrontare e come possiamo aiutarti.
Costruire un team interno
Non vogliamo che i nostri clienti dipendano da noi. Quindi facciamo di tutto per farti decollare il prima possibile. Il nostro obiettivo principale è aiutarti a costruire il tuo team con le persone giuste. Possiamo metterti in contatto con freelance, fornitori e partner di cui ci fidiamo e da noi certificati con il CTO Mastermind Partner Network. Prima non avrai più bisogno di noi, migliore sarà il lavoro che abbiamo svolto.
Organizzare i processi di sviluppo
I daily standup e le review (bi)settimanali mantengono il processo di sviluppo strutturato. I Deployment e le Code Review devono ricevere sufficiente attenzione. Sappiamo come gestire l’assistenza clienti. Con i giusti processi in atto, il tuo prodotto è pronto per raggiungere il prossimo obiettivo. È così che ci assicuriamo che il tuo team lavori con il giusto mindset nei giusti task. Ci assicuriamo anche che gli sviluppatori abbiano gli strumenti adatti per poter lavorare al meglio.
Documentare tutto
Non ci piacciono i progetti “mordi e fuggi”, preferiamo collaborare fino al raggiungimento degli obiettivi. E quando sarà arrivato il momento di passare il testimone, ci assicureremo di aver lasciato un percorso da seguire per chi verrà dopo. Una corretta documentazione di tutte le decisioni che abbiamo contribuito a prendere, di tutti i processi che abbiamo implementato o delle roadmap che abbiamo contribuito a definire possono farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine.
Come aiutiamo i clienti
Perché Axelerant
Axelerant è l’azienda di consulenza manageriale per le organizzazioni che producono software e piattaforme.
Disponiamo del più grande osservatorio di aziende e leader tecnologici italiani, dai quali abbiamo estratto gli elementi di successo che abbiamo codificato nel “fattore di crescita Axelerant” applicato nelle nostre consulenze, e questo per i clienti significa accelerare fortemente la loro crescita.
Oltre a questo, il nostro servizio Fractional CTO è l’unico ad offrire un intero team come CTO e non singole persone.
Risultati ottenuti dai clienti
“Cercavo un CTO per la mia startup”: testimonianza di Scilla Casari Bariani
Testimonianze
Axelerant è un partner affidabile ed è stato un piacere lavorare con Alex Pagnoni: ha veicolato le proprie competenze con grande semplicità e concretezza, oltre che con grande pazienza!
L’aiuto che abbiamo ricevuto è stato sostanziale per colmare le nostre lacune tecniche in termini di sviluppo software: ci mancava una mappatura generale che abbiamo creato insieme a Alex e ai servizi di Axelerant.
Axelerant può dare valore aggiunto a chiunque si trovi ad avere bisogno di un CTO o di un riferimento tecnico per lo sviluppo di un applicativo, in particolar modo se serve una visione complessiva e strategica (non solo tecnica).
Grazie Axelerant!

Per impostare un processo tecnico di assunzione ci vuole molto tempo e esperienza: va pensato un progetto da far sviluppare al candidato, bisogna pensare al percorso giusto per capirne veramente le competenze.
È inefficiente fare tutto questo lavoro internamente, soprattutto quando le assunzioni sono poche. In più si rischia di commettere errori.
Abbiamo scelto di affidarci a Axelerant con il servizio di Interview Support proprio per questo, ma anche perché sapevamo di avere a che fare con degli esperti di tecnologia che avrebbero saputo fare le domande giuste, valutare con attenzione e darci i giusti consigli per le nostre scelte.
Ha aiutato molto anche il fatto che i consulenti di Axelerant conoscessero già i nostri progetti e il nostro modo di lavorare, visto che siamo già clienti dei servizi di sviluppo software.
Dopo ogni colloquio, ci siamo confrontati con i consulenti di Axelerant che ci hanno dato un’opinione trasparente e concreta, permettendoci di vedere i lati positivi e le eventuali complessità di ogni possibile assunzione.
Ci rivolgeremo ad Axelerant anche per i prossimi colloqui.

Prima di affidarci ad Axelerant non avevamo un reparto IT.
Non vi era una pianificazione delle attività, non avevamo tempi di rilascio certi del software.
Axelerant entra nella tua azienda e prende in mano la situazione IT, sgravando le altre funzioni aziendali del controllo e della pianificazione e controllo delle viarie attività.
Consiglio vivamente a tutte le aziende che hanno bisogno di concentrarsi sulle proprie attività core business, di affidarsi a Axelerant per strutturare la parte IT… Sicurezza, affidabilità e competenza in un partner che diventa tuo alleato nella crescita e nello sviluppo.

In una Start Up contenere i costi è fondamentale, soprattutto all’inizio!
Per questo ho deciso di rivolgermi a Alex Pagnoni e Axelerant: volevo sfruttare il cloud e l’infrastruttura di AWS a 360°, pur rimanendo con i piedi per terra e restando nel budget.
Durante la Expert Call, Alex Pagnoni ha esaminato i nostri servizi e il modo in cui li utilizzavamo, scoprendo diversi elementi da ottimizzare, trovando anche modi alternativi per gestire l’ambiente di test.
Grazie ai consigli di Alex Pagnoni, abbiamo decisamente abbassato i costi mensili di AWS e questo ci ha dato spazio per migliorare l’applicativo in altri modi, aumentare le mie conoscenze e riducendo il debito tecnico!
Consiglio questo servizio alle aziende e alle Start Up che hanno bisogno di una guida per iniziare con il piede giusto in fatto di Cloud: per esperienza personale so che è facile sbagliare e ritrovarsi a dover ricominciare da capo dopo qualche mese o qualche anno, semplicemente perché non avevi una guida e non sapevi cosa esisteva già sul mercato.
Il supporto di Alex mi ha aiutato a andare dritto al punto e mettere le mie energie nello sviluppare la Business Logic!

Conoscevo Alex Pagnoni già da tanti anni: sapevo che si occupava anche di consulenza, aiutando imprese e Start Up nel percorso che lui per primo aveva intrapreso come founder e imprenditore tech.
In Magma ci occupiamo di software e sviluppo di e-commerce e la nostra difficoltà era principalmente organizzativa: per questo ho chiesto a Alex di aiutarci nell’implementazione della metodologia Agile e di farci da guida e mentore nell’utilizzo di strumenti per l’organizzazione di progetti.
Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!
Il supporto di Axelerant è stato davvero prezioso: ci ha aiutato a toglierci dalla confusione che avevamo e in pochi incontri abbiamo già raggiunto degli obiettivi concreti.
Continueremo comunque con questo servizio e ci faremo aiutare da Alex a consolidare quanto appreso.
Consiglio Axelerant a qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione e dal grado di organizzazione che ha: IT e non solo!
In particolare Alex e Axelerant possono aiutare tanto le aziende che hanno difficoltà a organizzare i progetti e le persone: Alex riesce a chiarirti le idee e a aiutarti a tirar fuori ciò che hai già.
Axelerant ha dato una ripartenza alla nostra azienda e ha delineato una strada più agile per la nostra crescita.

Immaginate di dover costruire una piattaforma web e di non non avere un background tecnico. Ogni secondo è buono per fare una scelta giusta o commetterne una sbagliata, sia per quanto riguarda la gestione delle persone che gli strumenti tecnici.
Ora immaginate di conoscere una persona esterna al vostro progetto e esperta di tecnologia, che non richiede delle percentuali di equity, ma che potete consultare in ogni momento, per ogni scelta importante del vostro progetto.
Un esperto che lavora da più di vent’anni in questo settore, che ha visto progetti nascere e fallire e che sa quali sono le scelte migliori da compiere e le conseguenze che portano.
Questo è quello che mi sono ritrovato a godere insieme a Alex. Non essendo un esperto di tecnologia non sapevo come implementare correttamente le mie idee e grazie ad Alex sono riuscito a realizzare il mio sogno e dar vita al mio progetto.
Credo che i servizi di Axelerant siano veramente straordinari, di un valore inquantificabile: una garanzia di qualità!

Quando mi sono rivolto ad Axelerant ero alla ricerca di un consulente esterno che potesse aiutarci a costruire una nuova architettura della nostra piattaforma, dandoci un parere oggettivo ed esperto.
Il servizio di Fractional CTO di Alex Pagnoni ha rispettato perfettamente tutte le mie aspettative.
L’aiuto di Alex è stato davvero prezioso e consiglio di rivolgersi ad Axelerant anche a quelle aziende che hanno già al loro interno un team tech ben strutturato: la visione esterna di un esperto è sempre un grande spunto di miglioramento.

In Axelerant ho trovato molti più servizi di quanto immaginassi!
Alex Pagnoni mi ha indirizzato anche in un percorso di formazione e insieme abbiamo trovato il modo di dare un’applicazione tecnologica alle mie idee di business.
Alex mi ha aiutato notevolmente anche nella redazione di un bilancio previsionale dei costi di sviluppo tecnologico per il mio progetto.
Che tu abbia un’azienda o una start up, ti consiglio davvero questo servizio!

Insights
Digital Transformation: consigli per imprenditori
Quali sono gli step per portare l’innovazione digitale nelle aziende native tecnologiche? Ne ho parlato in questo primo episodio di Techpreneurs Talk con Giuseppe Zangari, Digital Manager di Nokia. Buon ascolto!
Come so se sto usando le giuste tecnologie?
Come capire se tecnologie e metodi di lavoro sono quelli perfetti per la propria azienda e i propri prodotti? Guarda il video per scoprirlo!
Come gestire l’outsourcing dei processi chiave nella tua azienda tech?
In un’azienda tech alcuni processi chiave (le Cloud Operations per dirne uno) non possono essere affidati a fornitori generici. E c’è un processo ben preciso di gestione della relazione con il fornitore, per evitare brutte sorprese!
Stima del budget di prodotto: è affidabile?
Quali sono gli elementi da considerare per far si che la propria stima di budget sia il più affidabile possibile? E come capire quando è il momento di abbandonarla?