Metti il turbo alla tua crescita personale e professionale attingendo da decenni di esperienza di Alex Pagnoni e dei Mentor certificati di Axelerant

Diventa il tech leader che vuoi essere saltando anni di tentativi ed errori grazie a sessioni personalizzate di mentoring 1-1

Caro leader tecnologico o aspirante tale,

gestire un'azienda tech di successo non è facile e le persone come noi hanno una serie di sfide a cui devono far fronte ogni giorno, quasi sempre in solitudine.

Lo so bene perché sono ormai 25 anni che svolgo il ruolo di CTO per le mie aziende e quelle dei miei clienti di ogni settore e dimensione.

Nella mia carriera mi sono ritrovato a costruire e lanciare prodotti, piattaforme e team da zero, così come a subentrare in situazioni complesse già esistenti per raddrizzarle.

A livello aziendale, ad esempio, dobbiamo affrontare problemi come il bilanciamento tra la necessità di innovare e l'importanza di mantenere la stabilità del sistema esistente.

Dobbiamo fare i conti con budget e risorse limitate, cercando al contempo di tenere il passo con gli sviluppi tecnologici più recenti.

Inoltre, dobbiamo anche affrontare problemi di gestione delle persone, compresi la formazione, lo sviluppo e il mantenimento del morale del team.

A livello professionale, dobbiamo far fronte alle pressioni quotidiane legate alla gestione del team tech, al mantenimento di relazioni con i clienti e a tenere sotto controllo i progetti.

Dobbiamo anche essere in grado di comunicare efficacemente con i colleghi in altri reparti aziendali, in particolare con il CEO, i Product Manager e altre figure business, per garantire che le loro esigenze siano soddisfatte e che i nostri obiettivi siano allineati con quelli dell'azienda.

A livello personale, invece, siamo spesso sottoposti a una pressione costante per mantenere un equilibrio tra il lavoro e la vita privata.

Dobbiamo essere in grado di gestire lo stress e la pressione che deriva dalla gestione di un reparto tech.

Per non parlare di quando dobbiamo identificare e risolvere problemi tecnologici complessi, coordinare e gestire team di sviluppatori distribuiti, creare un ambiente di lavoro sano e positivo che favorisca la creatività e la produttività, sviluppare nuove strategie tecnologiche e tanto altro.

È a questo punto che ci sentiamo sopraffatti, come se stessimo cercando costantemente di stare al passo con il gioco, ma senza farcela mai del tutto.

Ci ritroviamo a lottare per stare al passo con le tecnologie e le strategie più recenti, preoccupandoci se stiamo prendendo o meno le decisioni giuste. Non è un caso se molte persone con il nostro ruolo iniziano a sentirsi inadeguate e a soffrire della "sindrome dell'impostore".

In tutto questo, ci ritroviamo spesso catapultati all'improvviso da ruoli di natura tecnica a ruoli manageriali e ci ritroviamo nella fossa dei leoni quando dobbiamo relazionarci con CEO, board, clienti e altri ruoli non tecnici, perché quasi mai siamo sufficientemente attrezzati a livello di soft skill.

Sono consapevole che tutti questi problemi possono essere schiaccianti e impedire di raggiungere il nostro pieno potenziale.

E, come se non bastasse, siamo quasi sempre soli ad affrontare queste sfide.

Nella mia carriera, infatti, non ho avuto la possibilità di confrontarmi quando ce n'era bisogno, non esistevano percorsi formativi specifici per noi e ho compiuto tanti errori che mi hanno fatto perdere tempo ed energie.

Se potessi tornare indietro farei molte cose in modo diverso. Soprattutto, cercherei di "salire sulle spalle dei giganti" e cercherei qualcuno, un vero e proprio mentore, da cui attingere esperienza ed evitare di reinventare la ruota e di fare tutti quegli errori che tanti altri leader tecnologici nella mia stessa situazione si ritrovano inesorabilmente a compiere.

Anche per questo motivo ho fondato il CTO Mastermind, la più grande community di settore in Italia, sulla base del concetto di gruppo di pari dove le persone si confrontano cercando di imparare dagli errori degli altri membri.

Tuttavia, quello che ho scoperto negli anni è che i membri dei gruppi di pari senza guida tendono a compiere nuovi tipi di errori cercando di implementare a modo proprio e fuori contesto quello che hanno fatto gli altri e ad applicare strategie lette da qualche parte ma non funzionanti, se non ci sono all'interno del gruppo dei veri esperti che fanno da guida come professione strutturata.

È lo stesso motivo per cui assistere a quei panel di CTO che si fanno belli tra di loro parlando dei massimi sistemi e applicare ciò che dicono può essere molto fuorviante, infatti ho smesso di accettare gli inviti a questo tipo di eventi. Tra l'altro, in molti casi conosco la reale situazione dentro le loro aziende ed è molto lontana da quella che raccontano.

Per questo motivo ho strutturato il CTO Mastermind in modo differente e soprattutto ho creato un modello di mentoring specifico per leader e manager tecnologici come CTO, VP of Engineering, Director/Head of Engineering, Engineering Manager e IT Project Manager, oltre che per gli aspiranti tali.

Se sei qui, probabilmente stai cercando una soluzione a questi problemi e sei alla ricerca di un aiuto per superare gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere il successo che meriti.

Per questo motivo, sono qui assieme ai mentori di CTO Mastermind da me personalmente formati per aiutarti a navigare queste sfide e a sviluppare le competenze di leadership, gestione del tempo, e la capacità di prendere decisioni importanti.

Possiamo aiutarti a imparare come delegare, a gestire lo stress e la pressione, a comunicare efficacemente con i tuoi colleghi e a sviluppare strategie per mantenere un equilibrio tra il lavoro e la vita privata.

Il mio programma di mentoring è progettato per aiutarti a sviluppare le competenze di leadership e gestione necessarie per guidare con successo il tuo team tech.

Utilizzando la nostra esperienza nel settore tech e la nostra conoscenza approfondita della gestione aziendale, ti guideremo nel processo di identificazione dei tuoi obiettivi e nella creazione di un piano di azione personalizzato per raggiungerli.

Durante le nostre sessioni di mentoring, esploreremo insieme i problemi che stai affrontando e svilupperemo soluzioni pratiche e realizzabili.

Ti forniremo un feedback onesto e costruttivo sul tuo lavoro e ti aiuteremo a identificare e sviluppare le tue aree di forza.

Il mio obiettivo è aiutarti a diventare un leader tecnologico forte e sicuro di te, che possa guidare il tuo team verso il successo e realizzare le tue ambizioni professionali.

Sia che tu stia cercando di sviluppare le tue competenze di leadership, di affrontare una sfida tecnica complessa o di bilanciare l'innovazione e la stabilità del sistema esistente, il programma di mentoring di CTO Mastermind può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Inoltre, il programma di mentoring è altamente personalizzato e flessibile. Possiamo lavorare insieme in base alle tue esigenze e disponibilità, tramite sessioni di mentoring online.

Se sei interessato a migliorare le tue competenze di leadership e gestione come CTO o manager tech, contattami oggi per scoprire come il programma di mentoring può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e raggiungere il successo nel tuo lavoro.

Chi è Alex Pagnoni?
Perché è considerato un esperto tech di riferimento in Italia?

Alex Pagnoni, il Mr. Wolf delle aziende tecnologiche, da più di 20 anni persegue la missione di portare il panorama tech italiano al livello superiore liberandolo dai problemi che lo affliggono come cattive pratiche di gestione e sviluppo, body rental, debito tecnico, legacy, fuga di talenti, inefficienza, cultura tossica e arretratezza.

Fondatore e CTO Mentor del "CTO Mastermind"

Il CTO Mastermind è l'ecosistema di riferimento in Italia dei leader tech e di chi aspira a diventarlo, con la community di settore #1 che comprende più di 700 membri. Ne fanno parte leader tecnologici di tutti i livelli di startup, scaleup e multinazionali. Alex è uno dei mentor di CTO Mastermind per tutti coloro che desiderano diventare un leader tecnologico o che vogliono passare al livello successivo.

Creatore dell'Axelerant Model

L'Axelerant Model è un vero e proprio metodo elaborato in più di 20 anni di esperienza per costruire e far evolvere Tech Company e Software House, che definisce un modello a 6 dimensioni nelle aree Leadership, People, Tech Strategy & Roadmap, Product, Processes & Workflows, Infrastructure & Architecture.

Fondatore e consulente di Axelerant

Axelerant è l'azienda di consulenza manageriale per Tech Company e Software House che applica l'Axelerant Model di Alex per risolvere i problemi di team, processo e tecnologia delle organizzazioni che producono software e piattaforme digitali. In Axelerant, Alex è il consulente di aziende quali Salesforce, Twilio, Haier, Exelis, Buildo e altre, assieme ad un team di 30 persone.

Autore del libro "Il Manuale del CTO"

In uscita nel 2023, il Manuale del CTO è il libro per diventare un responsabile tecnologico di successo, indipendentemente dallo stadio: aspirante, principiante o esperto.

Creatore e conduttore del "CTO Podcast"

Con più di 250 puntate disponibili con interviste e discussioni su leadership, tecnologia e molto altro in ambito tech, il CTO Podcast è il podcast per leader tecnologici più ascoltato in Italia.

Creatore e conduttore del "CTO Show"

Nel CTO Show Alex ha discusso con più di 90 leader tecnologici di ogni livello sui temi più rilevanti del panorama tech italiano. Le puntate sono disponibili sia nel CTO Podcast che nel canale YouTube di Alex.

Formatore

Oltre ad essere un divulgatore, sin dagli inizi della sua carriera Alex si è dedicato anche alla formazione in aula e online, nei primi anni di argomenti tecnici per poi passare nel tempo ad argomenti di livello sempre più alto in ambito tecnologia, leadership e business.

Imprenditore tech e responsabile tecnologico dal 1999

Dal 1999 Alex è sempre stato imprenditore e responsabile tecnologico di aziende di prodotto e di servizi. Nei primi anni della sua carriera ha sviluppato personalmente diverse tecnologie e piattaforme sia open source che commerciali, quando ancora non andava di moda parlare di startup.

Speaker

Con più di 30 talk e interviste rilasciate negli ultimi due anni, Alex è uno speaker specializzato in argomenti che riguardano la leadership tecnologica, l’intersezione tra Business e Tecnologia, la gestione di team di sviluppo e di imprese tech, le tendenze attuali e future di settore. I suoi interventi sono caratterizzati da uno stile autorevole ma allo stesso tempo informale e divertente, dove non si fa  problemi a dire esattamente come vede le cose.

Michele Cerruto

CTO, VizEd

"Diventare CTO non è semplice, soprattutto se si parte da zero. Sono necessarie una buona dose di esperienza e capacità di problem solving.

Per questo io quando ho intrapreso la mia avventura da CTO a poco più di 20 anni avevo la necessità di formarmi e di avere una figura che mi facesse da mentor. In Italia ho trovato pochissima offerta, perché spesso la parola CTO viene associata a persone che hanno già esperienza sul campo.

Grazie ad Alex Pagnoni ho potuto colmare questa necessità grazie al servizio di CTO Mentor, che mi ha permesso di fare alcune call one-to-one con Alex e di confrontarmi con lui sulle mie esperienze.

Alex mi ha aiutato ad affrontare le difficoltà che sto affrontando nelle prime fasi della mia Start Up, grazie anche alla sua grande esperienza nel settore. Ho trovato in lui un grande supporto ed un professionista in grado di aiutarmi attraverso la sua professionalità ed esperienza su tanti e vari temi. Ad esempio:

- Individuazione del debito tecnico;
- Comunicazione con il business;
- Metodologia agile;
- Scelta dell’architettura;
- Gestione del team.

Il confronto con Alex nelle call di mentoring, mi ha permesso di ottenere feedback costruttivi sul mio percorso e far evolvere la mia visione di Leader.

Consiglio questo servizio a tutti coloro che come me, sono agli inizi di questo meraviglioso mestiere!"

Fabrizio Vanzani

Technical Founder, Magma Consulting

"Conoscevo Alex Pagnoni già da tanti anni: sapevo che si occupava anche di Mentoring aiutando CTO e Leader Tecnologici nel percorso che lui per primo aveva intrapreso come founder e imprenditore tech.

In Magma ci occupiamo di software e sviluppo di e-commerce e la nostra difficoltà era principalmente organizzativa: per questo ho chiesto a Alex di aiutarci nell’implementazione della metodologia Agile e di farci da guida e mentore nell’utilizzo di strumenti per l’organizzazione di progetti.

Nonostante lo conoscessi già, Alex mi ha stupito ancora!

Il servizio di CTO Mentoring è stato davvero prezioso: mi ha aiutato a togliermi dalla confusione che avevo e in pochi incontri ho già raggiunto degli obiettivi concreti. Continuerò con questo servizio e mi farò aiutare da Alex a consolidare quanto appreso.

Consiglio questo servizio a ogni CTO, indipendentemente dalla sua esperienza o dalla dimensione della sua azienda, in particolare nei casi di difficoltà a organizzare i progetti e le persone: Alex riesce a chiarirti le idee e a aiutarti a tirar fuori ciò che hai già!"

100% Senza Rischi. Garanzia soddisfatti o rimborsati

Abbonarsi al servizio di Mentoring ha zero rischi. Se non sei soddisfatto di una sessione mentoring, potrai chiedere di ripeterla con un altro Mentor o di essere rimborsato del 100% del canone mensile.

Cosa puoi aspettarti

Due call mensili

Avrai 2 videochiamate mensili con il tuo Mentor in cui presentare le difficoltà che stai affrontando e avere consigli concreti, oppure creare un percorso formativo su misura per te.

Area Riservata

Accesso all’area riservata my.ctomastermind.it dove troverai contenuti esclusivi di approfondimento.

Piano Formativo personalizzato

Dopo i primi incontri, il Mentor creerà per te una roadmap di formazione personalizzata per indirizzare il percorso di mentoring e permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Condizioni agevolate per i servizi CTO Mastermind

Avrai accesso ad altri servizi CTO Mastermind a condizioni agevolate.

Registrazioni

Avrai accesso a tutte le registrazioni delle call fatte e a qualsiasi eventuale materiale di approfondimento prodotto.

Domande condivise in anticipo

Prima delle sessioni di mentoring potrai mandare al tuo mentore un’anteprima delle tue domande e dei tuoi dubbi, in modo che le sessioni di mentoring possano partire direttamente verso la soluzione dei problemi.

...ancora in offerta solo per poco tempo!

Lascia i tuoi dati per essere contattato

Lascia i tuoi dati nel form qui sotto per essere contattato senza impegno. Fisseremo assieme una prima call esplorativa del tutto gratuita e confidenziale per esaminare la tua situazione.

Alex Pagnoni

Imprenditore in ambito EdTech e consulenza manageriale per tech company, Alex ha più di 20 anni di esperienza come leader tecnologico delle proprie aziende e di quelle dei clienti.

Per assistenza clicca qui assistenza.ctomastermind.it

Domande più frequenti

Come verrà scelto il Mentor che mi verrà assegnato?

Come primo passo, effettuerai una sessione strategica con il team di CTO Mastermind per esaminare la tua situazione e gli obiettivi che desideri raggiungere a breve e medio termine, oltre a verificare se il mentoring è la soluzione adatta al tuo caso.

In base a queste informazioni, ti assegneremo non una singola persona, ma un Mentor di riferimento più un team di altri Mentor adatti a istruirti e guidarti attivamente attraverso gli ostacoli che affronterai di volta in volta per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quanto costa il mentoring di CTO Mastermind?

Ci sono diversi CTO che offrono il servizio di mentoring a prezzi molto bassi, ma lo fanno perché riescono ad essere disponibili solo di tanto in tanto nel tempo libero, spesso fuori orario e in modo discontinuo.

Nel nostro caso ti mettiamo a disposizione un intero team di mentori del calibro dello stesso Alex Pagnoni, che offrono questo servizio in modo professionale e stabile, intervenendo con le persone migliori di volta in volta.

Nonostante questo, cerchiamo di contenere i prezzi il più possibile perché lo facciamo innanzitutto per passione.

In che date avverranno le call di mentoring e che durata avranno?

Avrai a disposizione due call al mese che potrai fissare tramite un link dedicato di Calendly negli slot che ti rimangono più comodi.

Le call dureranno tutto il tempo necessario per affrontare la tua situazione: alcune potranno durare anche solo 15/30 minuti, altre anche più di un'ora.

In ogni caso ci assicureremo di dedicarti tutto il tempo necessario.

C'è una durata minima di mentoring a cui devo impegnarmi contrattualmente?

Sebbene l'ideale sia affrontare un percorso di almeno 4 mesi per ottenere i risultati migliori, non c'è una durata minima: puoi disdire il mentoring in qualsiasi momento senza necessità di preavviso o formalismi, direttamente online dalla piattaforma.

© 2018-2023 Innoteam Srl – Strada della Campanara, 3/1 – 61122 Pesaro – P.IVA 02423920418 – C.S. 56.000 Euro – Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni pubblicità