Come gestire team tecnologici, creando il miglior ambiente possibile per il tuo team.
Assicurati di attingere alla nostra esperienza in modo da poter ottimizzare le policy HR/People & Culture per i tuoi sviluppatori.
Possiamo consigliare, progettare e persino aiutare a implementare i cambiamenti più adatti per far funzionare al meglio il tuo team, fino a programmi completi di Developer Experience (DevEx).
Come lavoriamo
Siamo in grado di fornire consulenza su ogni aspetto della gestione di un team tecnologico. Partendo da un audit approfondito, studiamo la composizione del tuo team, la cultura attuale e quella desiderata. Sulla base di queste informazioni, ti aiutiamo a progettare e implementare i cambiamenti da apportare.
Hiring
La tua crescita futura dipende dal trovare le persone giuste.
I nostri Talent Strategy Consultant faranno un assessment del tuo processo di recruiting e ti forniranno raccomandazioni operative da mettere in pratica per ottimizzarlo e supporto in queste aree:
- Employer Branding: assicurati che i potenziali collaboratori sappiano quanto è bello lavorare sul tuo prodotto. Se vuoi colpire la curiosità di un talento Tech non devi solo raccontare l’azienda e le potenzialità di crescita. Devi essere in grado di raccontare con entusiasmo anche le sfide tecniche, l’organizzazione del team e la cultura tech dell’azienda. Conosciamo gli sviluppatori e sappiamo come farti notare.
- Job Offer: il mercato del lavoro Tech ha delle dinamiche molto specifiche: non puoi cercare uno sviluppatore con la stessa Job Offer che usi per altre figure professionali! Ti aiutiamo a definire con chiarezza i tuoi obiettivi di recruiting e a redigere una nuova Job Offer più accattivante e attrattiva.
- Colloqui: fai le domande giuste per assumere le persone che si adattano alla tua cultura e ai tuoi requisiti tecnici.
- Capacità tecniche: assicurati che i candidati conoscano davvero ciò che affermano di sapere e che possano fare ciò che viene richiesto testando a fondo le loro capacità. Ti aiutiamo a creare i testi necessari e ti forniamo gli strumenti per valutare le risposte.
- Processo di onboarding: una volta trovate le persone giuste, bisogna farle sentire a casa e inserire nel tuo ambiente lavorativo il più rapidamente possibile. Abbiamo molti suggerimenti e soluzioni per impostare al meglio questo processo.
- Hiring Automation: se hai bisogno di rendere scalabile il tuo processo di hiring (abbiamo clienti che assumono decine di sviluppatori ogni mese), allora ti guidiamo nel migliorare i tuoi processi aziendali, ad automatizzare il più possibile le varie fasi con la “Hiring Automation” e a introdurre gli strumenti di assessment più adatti.
Formazione
Apprendimento continuo, per tutti i membri del tuo team: possiamo parlarne, organizzare un workshop o persino approfondire il codice con il tuo team per guidarlo e aiutarlo in molte aree:
- Tecniche di sviluppo.
- Nuove tecnologie.
- Tooling.
- Documentazione.
- Processi e flussi di lavoro.
Crescita e Career Path
Arriva un momento nella crescita di un’azienda tech in cui definire il percorso di carriera del reparto tech diventa essenziale, sia dal punto di vista professionale che retributivo. Sia per trattenere i migliori sviluppatori, che per attrarne di nuovi.
Il percorso di carriera (o la sua mancanza) è infatti, secondo alcune rilevazioni, il principale fattore per il quale, ad esempio, uno sviluppatore decide di andare via dall’azienda in cui lavora e/o candidarsi ad un’azienda nuova.
Diventa quindi importante dotarsi di quella che viene chiamata “Engineering Ladder” o “Career Path”, evitando però di compiere alcuni errori che possono creare molti danni alla struttura attuale e addirittura far scappare i membri migliori, e rendere poco attraente la tua azienda all’esterno.
- Definire il percorso di carriera ideale per la tua specifica azienda.
- Impostare le fasce retributive di ciascuno “scalino”.
- Implementare il nuovo career path nel modo appropriato.
Talent Retention
Vogliamo che i tuoi collaboratori si sentano a loro agio nella tua azienda e che desiderino restarci il più a lungo possibile, perciò ci concentriamo su queste aree:
- Cultura: possiamo aiutarti a scoprire quali sono i valori del tuo team e come puoi rafforzare la tua cultura o cambiarla.
- La gestione di team remoti è stata la nostra seconda natura fin dalla nascita di Axelerant. Possiamo aiutarti a far lavorare il tuo team anche da remoto.
- Feedback, one-on-one, colloqui: cosa chiedere? Quante volte? E da chi? Possiamo aiutarti a rispondere a queste e altre domande in modo da sapere cosa sta succedendo nel tuo team.
- La comunicazione è fondamentale, ma è organizzata bene? Ti aiutiamo a trovare gli strumenti, i processi e la mentalità giusti affinché il tuo team possa comunicare in modo efficace.
Lasciar andare le persone
Possiamo consigliarti quando è arrivata l’ora di prendere la decisione più difficile: lasciare andare le persone.
- La comunicazione interna ed esterna è una cosa difficile da ottenere, ma abbiamo vari suggerimenti.
- Il processo di offboarding è importante quanto l’onboarding. Non è sempre il processo più divertente, quindi ti aiutiamo a renderlo il più agevole possibile.
Reperibilità On-call
Quando le imprese crescono e i servizi digitali che offrono diventano sempre più critici per i loro utenti, l’uptime e i livelli di servizio diventano al contempo sempre più importanti.
Per questo, si rende necessario intervenire anche al di fuori degli orari di lavoro in caso di incidenti in produzione.
Ma se agli inizi può essere sufficiente avere la disponibilità di massima di qualche sviluppatore e/o SRE/Ops Engineer nell’effettuare interventi in modo del tutto occasionale, con la crescita non si può prescindere dalla definizione di processi di On-call ben definiti e dall’introduzione di veri e propri turni di reperibilità in azienda.
Si tratta di inverventi che richiedono un approccio mirato, senza creare malumori all’interno di un team già esistente.
Per questo affianchiamo le aziende nel definire e implementare:
- Processi e strumenti di On-call, agganciati a sistemi di monitoraggio e piattaforme di Help Desk.
- Politiche retributive e indennità di reperibilità.
Come aiutiamo i clienti
Perché Axelerant
Quasi tutti nella nostra azienda sono sviluppatori software o nascono con un background tecnico.
Comprendiamo molto bene come gli sviluppatori pensano, reagiscono e si sentono nelle diverse situazioni e stadi di crescita dell’azienda. E sappiamo come mantenerli produttivi e motivati.
Risultati che puoi aspettarti
Risultati ottenuti dai clienti
Audit, Fractional CTO e supporto alla selezione per Traipler
Per impostare un processo tecnico di assunzione ci vuole molto tempo e esperienza: va pensato un progetto da far sviluppare al candidato, bisogna pensare al percorso giusto per capirne veramente le competenze.
È inefficiente fare tutto questo lavoro internamente, soprattutto quando le assunzioni sono poche. In più si rischia di commettere errori.
Abbiamo scelto di affidarci a Axelerant con il servizio di Interview Support proprio per questo, ma anche perché sapevamo di avere a che fare con degli esperti di tecnologia che avrebbero saputo fare le domande giuste, valutare con attenzione e darci i giusti consigli per le nostre scelte.
Ha aiutato molto anche il fatto che i consulenti di Axelerant conoscessero già i nostri progetti e il nostro modo di lavorare, visto che siamo già clienti dei servizi di sviluppo software.
Dopo ogni colloquio, ci siamo confrontati con i consulenti di Axelerant che ci hanno dato un’opinione trasparente e concreta, permettendoci di vedere i lati positivi e le eventuali complessità di ogni possibile assunzione.
Ci rivolgeremo ad Axelerant anche per i prossimi colloqui.

Prima di affidarci ad Axelerant non avevamo un reparto IT.
Non vi era una pianificazione delle attività, non avevamo tempi di rilascio certi del software.
Axelerant entra nella tua azienda e prende in mano la situazione IT, sgravando le altre funzioni aziendali del controllo e della pianificazione e controllo delle viarie attività.
Consiglio vivamente a tutte le aziende che hanno bisogno di concentrarsi sulle proprie attività core business, di affidarsi a Axelerant per strutturare la parte IT… Sicurezza, affidabilità e competenza in un partner che diventa tuo alleato nella crescita e nello sviluppo.

Insights
Come mi relaziono con il mio CTO se non ho skill tecniche?
Come ci si relaziona con un responsabile della tecnologia se non si hanno skill tecniche? Come si fa a imparare a comunicare nella stessa lingua evitando incomprensioni? Leggi l’articolo!
Digital Transformation: consigli per imprenditori
Quali sono gli step per portare l’innovazione digitale nelle aziende native tecnologiche? Ne ho parlato in questo primo episodio di Techpreneurs Talk con Giuseppe Zangari, Digital Manager di Nokia. Buon ascolto!
Come capisco se il mio CTO sta facendo un buon lavoro?
Probabilmente, non lasceresti mai che il tuo commerciale stravolga le strategie di vendita dell’azienda senza nemmeno saperle. Perché dovresti farlo con la tecnologia? Ecco come verificare l’operato del tuo CTO e team tech: leggi l’articolo!
Quanto costa assumere un CTO interno?
Lo abbiamo affermato milioni di volte, detto in in tutte le salse, ripetuto fino allo sfinimento: assumere un CTO è costoso. Ma quanto costoso? In questo articolo vediamo insieme qualche cifra!