Trasformazione Digitale: dall’editoria tradizionale alle nuove tecnologie | Gianpiero Ciorra (CIO di Gambero Rosso)

In questa intervista abbiamo parlato con Gianpiero Ciorra, CIO e responsabile del progetto di trasformazione digitale di Gambero Rosso.

Nel corso della puntata, Gianpiero ha portato la sua esperienza in tema di trasformazione digitale, quindi, le sfide che sta attualmente affrontando, i limiti che una PMI deve necessariamente prendere in considerazione e un nuovo progetto che sta portando avanti: “Gambero Rosso Premium”.

Gli obiettivi della trasformazione digitale

La trasformazione digitale è un processo che coinvolge diverse dimensioni all’interno di un’azienda: il business, l’organizzazione e le tecnologie. 

Il ruolo del CIO nel processo di trasformazione digitale è sicuramente cambiato nel corso degli anni: tradizionalmente si occupava principalmente dell’implementazione e della gestione delle tecnologie mentre oggi il suo ruolo si è ampliato. Oltre ad essere l’owner delle tecnologie, il CIO assume il ruolo di advisor e driver dello sviluppo del business digitale.

Secondo Gianpiero, quindi, il CIO deve essere vicino al business e avere una visione olistica dell’azienda (conoscere aspetti di marketing, i mercati, il management ecc.).

La trasformazione digitale in Gambero Rosso

La trasformazione digitale di Gambero Rosso, un’azienda che si occupa di editoria tradizionale nel settore enogastronomico, è un esempio di come le nuove tecnologie possano portare a nuovi fatturati e allo stesso tempo preservare la missione aziendale nel mondo digitale. 

Gli innumerevoli contenuti raccolti in quasi 40 anni di attività (core business), sono organizzati in schede inserite in un database che con un processo di aggregazione diventano delle guide. 

La sfida è stata realizzare un prodotto che non fosse la copia della guida in formato digitale, per farlo si è partiti dall’esperienza utente.

In Gambero Rosso in particolare, il progetto di trasformazione digitale riguarda l’innovazione di prodotto, partendo dalla qualità e autorevolezza dei prodotti diffusi in formato cartaceo. Il grande problema che è emerso inizialmente è stata la generale credenza che i contenuti online fossero gratuiti.

In definitiva, Gambero Rosso ha saputo sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ampliare la sua presenza online.

Gambero Rosso Premium

Questo servizio prevede l’interrogazione di database con oltre 300.000 referenze: vini, ristorazione, olio di oliva e ricette di chef premiati. 

La differenza rispetto ai contenuti gratuiti è che sono generati da esperti qualificati (non dagli utenti) che hanno un disciplinare da seguire, quindi il valore cresce in modo esponenziale. 

É un prodotto costantemente in Beta, quindi sempre in fase di aggiornamento. Il prossimo passo sarà usare le nuove tecnologie per migliorare l’interfaccia e l’esperienza utente.

La difficoltà di un progetto di sviluppo di prodotti digitali in una PMI

La trasformazione digitale può essere particolarmente sfidante per le piccole e medie imprese, che spesso dispongono di risorse limitate. 

La mancanza di budget e personale specializzato può rendere difficile l’avvio di progetti di sviluppo prodotti digitali. 

Tuttavia, le PMI italiane possono ugualmente innovare e distinguersi nel contesto digitale, sfruttando al meglio le risorse a disposizione, come la creatività e la flessibilità.

In particolare il business deve essere pronto al dialogo e allo stesso tempo la parte tecnologica deve saper dialogare con gli altri comparti aziendali con una particolare attenzione al linguaggio imprenditoriale.

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