da mvp a prodotto digitale giuseppe santoro together price

Cosa serve a un CTO che ha il compito di trasformare l’MVP di una Start Up in un prodotto digitale? Per prima cosa, una forte vision tecnologica e la capacità di farla visualizzare al Business. Perché una Start Up senza obiettivi chiari, potrebbe non arrivare alla fase di Scale Up!

Ne ho parlato nel CTO Show #022 con Giuseppe Santoro, CTO di Together Price, che mi ha raccontato la sua esperienza come CTO che si inserisce in azienda nel momento del passaggio da MVP a vero e proprio prodotto digitale.

Innamorarsi del prodotto: la storia di Giuseppe Santoro

Dopo una formazione fatta in consulenza e in ambito OpenSource, Giuseppe Santoro scopre la sua vera passione: costruire prodotti e piattaforme digitali in grado di scalare. Ne parliamo dal minuto 1:03

Cosa vuol dire diventare CTO nel passaggio da MVP a Prodotto

Entrare in un nuovo team tech in un momento di passaggio così delicato significa trovarsi a fare decisioni strategiche: cosa si può mantenere dell’MVP? Cosa invece va dismesso e riscritto?

L’obiettivo finale rimane comunque uno solo: portare l’azienda a diventare un business davvero competitivo, stabile e in grado di scalare. Ne parliamo dal minuto 11:47.

Consigli a chi sviluppa MVP

Gli approcci possono essere molto diversi: ciò che è fondamentale è costruire un MVP che non vada a bloccare le metriche di business e non impedisca al futuro prodotto di scalare.

Giuseppe mi ha raccontato anche l’approccio Thin Slice che ha utilizzato in Together Price per la trasformazione dell’MVP in prodotto.

Ne parliamo dal minuto 15:47.

Cloud Design Patterns

Naturalmente uno dei momenti più strategici è quello della definizione dei Pattern Architetturali o Tech Pillars su cui costruire la propria piattaforma. Microservizi, SOA, Service Discovery… il CTO deve conoscere molto bene quali sono i trend e qual è il vantaggio che danno veramente.

Ne parliamo dal minuto 27:47.

Product Ownership e ruolo del CPO

Nelle Tech Company in crescita arriva sempre il momento in cui introdurre un processo di Product Ownership: inizialmente il processo può essere gestito dal CTO e dal CEO in collaborazione, per poi introdurre in un secondo momento una figura dedicata, quella del CPO (Chief Product Officer).

Ne parliamo dal minuto 37:09.

Permettere al business di visualizzare i risultati

Spesso non è semplice spiegare al business il valore di determinate scelte tecnologiche e degli investimenti fatti. Il consiglio è quello di non dare per scontato che il valore aggiunto delle scelte sia chiaro e fare in modo di permettere al business di visualizzare concretamente i progressi fatti.

Ne parliamo dal minuto 43:40.

Must Learn di CTO Mastermind

  • The Making of a manager di Julie Zhou: da una manager di Facebook che ha vissuto la grande crescita del social network, un libro di ottimi consigli pratici per un CTO alle prime esperienze, in particolare per gestire la fase di Scale Up.
  • DevOps Weekly di Gareth Rushgrove: una newsletter che permette di rimanere aggiornati sul mondo DevOps e delle Infrastrutture, con articoli interessanti dal web e riferimenti a nuovi tool.
  • Open di André Agassi: un top performer sempre pronto a lavorare instancabilmente, perché la vittoria non si raggiunge mai completamente. Vi ricorda qualcuno? Un’ottima biografia che racconta il valore della perserveranza.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: infrastrutture, mvp, prodotti digitali

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere