Riscrivere da zero una piattaforma core business per l’ottimizzazione

paolo nardini webravo alex pagnoni

Cosa succederebbe se un update di Google mettesse in serio pericolo il rendimento della tua piattaforma web core business, portandoti alla scelta estrema di una riscrittura completa? Ne ho parlato con Paolo Nardini, che ha fatto proprio questa esperienza, trasformando in Cloud Native la piattaforma web PHP di WeBravo.

Buon ascolto!

Dall’Assembly al Cloud in 40 anni di carriera: la storia di Paolo Nardini

Dalle prime operazioni a cuore aperto sui videoprocessori alla scuola di elettronica nell’80 e dal Sinclaire ZX Spectrum attraverso una lunga carriera, anche come imprenditore tech nei primissimi periodi di Internet. Oggi Paolo Nardini è CTO di WeBravo, azienda specializzata in affiliate marketing che opera in 10 paesi, con sedi in Italia e a Los Angeles.

Per saperne di più su questa carriera lunga 40 anni, vai al minuto 1:13.

Riscrivere completamente la piattaforma Core Business per l’ottimizzazione SEO

Cosa significa riscrivere completamente una piattaforma PHP / Laravel per renderla Cloud Native? Ne ho parlato con Paolo che ha vissuto questa esperienza in prima persona. Una riscrittura completa della piattaforma Core Business di WeBravo, in ottica di ottimizzazione SEO in particolare dopo l’aggiornamento dei Core Vitals di Google.

Un progetto rischioso e complesso, ma sa cui dipendeva la vita del business! Ne parliamo dal minuto 20:15.

Page Speed e utilizzo di librerie di terze parti

Time to first byte, Total Blocking Time, Page Speed sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione. Quali sono i principali aspetti che possono influenzare la performance del sito? E che tipo di test eseguire?

Ne parliamo dal minuto 35:20.

Superare la specializzazione con una visione globale

Spesso gli aspetti di ottimizzazione del sito web in chiave SEO non vengono tenuti in alta considerazione da un CTO. Ma quando si tratta di una piattaforma core business, destinata ad ospitare migliaia di visitatori, le cose cambiano molto. Anche su questi aspetti il CTO deve avere una visione globale e perfettamente allineata con quelli che sono gli obiettivi aziendali. Ne parliamo dal minuto 38:22.

Must Learn di CTO Mastermind

  • Agile Project Management with Kanban di Erich Brechner: il libro perfetto per cominciare a lavorare in modalità Kanban! Ne parliamo dal minuto 45:47.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: hardware, internet of things, start up

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere