Creare un’azienda solida con il people management | Hacking Giovanna Carucci

In inglese si chiamano “employees“, in italiano sono i “dipendenti“.

Persone subordinate a qualcun altro, che dipendono da altri soggetti. Un modo di vedere le cose profondamente sbagliato.

La responsabilità delle persone all’interno di un team è importante. È fondamentale che le persone scelgano di rimanere all’intero di un’azienda per i suoi valori, la sua mission, la vision e i grandi obiettivi comuni per cui ognuno all’interno della squadra è coinvolto.

Al contrario, quando le persone rimangono in azienda perché sono legate da fattori puramente economici, è lì che inizia la rovina.

Un imprenditore che non riesce a comunicare il suo grande sogno agli altri è un imprenditore che ha fallito. Quando l’unica leva su cui puntare per attrarre e trattenere talenti è lo stipendio, è la fine.

Come evitare che questo accada?

In questa puntata di Hacking Expert ce ne parlano Valeria Quartuccio (Career Coach di CTO Mastermind e People & Culture Manager di Axelerant) e Giovanna Carucci.

Chi è Giovanna Carucci?

Laureata in Bocconi, dopo decenni come manager nel mondo della moda e del lusso, decide di dedicarsi con anima e corpo al business coaching e alla leadership, che svolge con grande passione e particolare attenzione allo sviluppo delle potenzialità. Inoltre Giovanna è anche docente in Self leadership e High Performance presso IED (istituto Europeo di Design).

Tra i vari titoli di studio e attestati che ha ricevuto troviamo:

Coach professionista certificata con NLP Advanced Master Practitioner in Business e Life Coaching dalla NLP Society® di Richard Bandler. Generative Coach certificata dalla IAGC (International Association of Generative Change) di Robert Dilts e Stephen Gilligan. Team leader per la certificazione di Generative Coaching della IAGC (International Association of Generative Change). Practitioner in Creative Mind e Generative Trance di Stephen Gilligan.

Durante questa puntata di Hacking Expert Valeria e Giovanna hanno parlato di:

✓ come evolvere da una professione tecnica a una relazionale;

✓ cercare i valori nelle persone: il cuore della selezione;

✓ le qualità di un leader;

✓ fare impresa: molto di più del prodotto.

Buon ascolto!

Devi costruire il team tech della tua azienda?

A questo punto, se hai ascoltato la puntata, sai benissimo quanto è importante stabilire con attenzione i valori della tua azienda e cercare persone che sposino totalmente la tua visione, per costruire un team motivato e estremamente efficiente.

Eppure so che non è semplice, soprattutto nel mondo IT dove già solo trovare persone che siano disposte a lavorare con te è un’impresa. Figuriamoci trovarle pure con gli stessi valori su cui hai fondato il tuo business!

È proprio per questo che ho creato i servizi di Talent Strategy di Axelerant, per aiutare gli imprenditori tecnologici a trovare i talenti perfetti per le loro aziende, costruire insieme delle scale di crescita adeguate e formare i tech lead che guidano i team tecnologici. Il tutto in tempi più rapidi di quanto non potresti fare autonomamente e con il supporto di esperti che lavorano nel settore IT da più anni (tra questi anche Valeria, la nostra People & Culture manager che hai visto nel video).

Ricorda sempre che le persone vengono prima della tecnologia. Se non hai un buon team, non puoi avere un’azienda sana e profittevole.

Rivolgiti subito a un team di esperti e crea la tua squadra vincente!

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere