Il Career Path, detto anche Career Ladder o, in italiano, percorso di carriera, è uno strumento fondamentale per attrarre e trattenere persone quando le aziende crescono. Tuttavia, introdurre un career path nasconde molte insidie e bisogna fare attenzione a vari dettagli.
Ne parliamo in questo CTO Show assieme ad Emanuele Giarlini, Director of Engineering di MOIA.
Principali punti di discussione:
- Motivazioni per un career path.
- Quando introdurre un path.
- Come introdurre un path in un’azienda.
- La fase di grading (associare ogni persona ad una seniority).
- Salary bands.
Risorse citate nell’episodio:
- https://progression.fyi/ – Raccolta di framework di career path.
- https://www.mentoring-club.com/the-mentors/emanuele-giarlini – Mentoring di Emanuele Giarlini.
🗣 GUEST: Emanuele Giarlini lavora come Director of Engineering per MOIA, attualmente alla guida della business unit Fleet Operations. Con oltre un decennio di esperienza come full-stack engineer, porta in tavola una competenza senza pari nello sviluppo software focalizzato sul settore della mobilità. Emanuele ha guidato team crossfunzionali per gli ultimi cinque anni, seguendo principalmente la parte tech ma abbracciando, di tanto in tanto, anche il lato prodotto. Al di là delle sue competenze tecniche, Emanuele si dedica al mentoring di altri leader, guidandoli verso il loro massimo potenziale. Il suo impegno per la leadership va oltre i confini professionali, come dimostra il suo blog in cui condivide intuizioni e pratiche preziose.
🗣 HOST: Alex Pagnoni, Founder di Axelerant ed esperto di piattaforme digitali.
Connettiti e confrontati con i tuoi pari
Entra in CxO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Business e Technology Executives italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.