I 4 casi in cui ti serve un Fractional CTO

Hai mai sentito parlare di Fractional CTO?

Se sei alla ricerca di un CTO per la tua azienda ma non sei sicuro di averne bisogno a tempo pieno o di poter sostenere l’ingente costo di questa figura, allora forse il Fractional CTO potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Cos’è un Fractional CTO?

Con “Fractional CTO” intendo un vero e proprio CTO a tempo parziale.

Si tratta quindi di un consulente esterno esperto che assume le vesti di un CTO part-time fornendo consulenza ai founder e/o al CEO, guidando il team tech interno e supportandolo nel lavoro.

Ovvero, tutto ciò che può fare per te un CTO (Chief Technology Officer) ma in outsourcing, in modalità as a Service e ad una frazione del costo.

Perchè scegliere un Fractional CTO?

Partiamo dal presupposto che assumere un CTO è molto complesso.

Spesso mi riferisco a questa figura con l’espressione “moderno unicorno” perchè si tratta di un ruolo per cui sono richieste innumerevoli skill tecniche e manageriali che non sempre è facile trovare in una persona.

In più, quando finalmente dopo tantissimi sforzi e decine di colloqui riesci a trovare il CTO perfetto per la tua azienda ti rendi conto che il costo che dovrai sostenere per assumerlo è altissimo. Soprattutto per una startup o un’azienda alle prime fasi di vita.

E allora come fare?

In alcuni casi, la figura del Fractional CTO può essere la soluzione perfetta a tutti questi problemi: qui di seguito ci soffermeremo sulle 4 situazioni principali.

I 4 casi principali in cui scegliere un Fractional CTO

In fase di brainstorming

La primissima fase di avvio di un’azienda è quella di analisi e brainstorming. In questo momento, ovviamente, avere un CTO non è indispensabile. Quello che serve è piuttosto un Tech Advisor che aiuti a definire la fattibilità tecnica del progetto, ovvero un Fractional CTO.

Startup e primi momenti di vita dell’azienda

Come dicevo prima, durante le prime fasi di vita aziendali o di una startup assumere un vero e proprio CTO è molto costoso e non strettamente necessario.

Piuttosto, è meglio concentrare le energie sullo sviluppo del codice e del prodotto, affidando la supervisione del team tech a un consulente esterno che sappia guidarlo e aiutarlo nel momento del bisogno: il Fractional CTO appunto.

Affiancamento di un CTO alla prima esperienza

Un altro caso in cui è utile rivolgersi a un Fractional CTO è quello in cui il CTO interno dell’azienda è alla prima esperienza (ad esempio un dev che ha appena fatto il salto al ruolo di manager) e deve ancora apprendere qualche skill o competenza necessaria per questa posizione.

In questo caso un consulente esterno esperto può affiancare il CTO interno in vesti di mentore e Fractional CTO, trasferendogli le competenze necessarie e supportandolo nel lavoro.

Ma non solo, la consulenza di un CTO in outsourcing può essere utile anche nel caso in cui il tuo CTO sia una persona con tanti anni di esperienza alle spalle: un CTO esterno può portare un parere neutrale e esperto che può essere una grande fonte di vantaggio competitivo.

Gestione delle emergenze: il CTO lascia l’azienda

Un Fractional CTO non è utile solo alle startup o durante le prime fasi di vita aziendali: spesso è vantaggioso anche per realtà più grandi e consolidate per risolvere alcune criticità.

Poniamo ad esempio il caso in cui il CTO di un’azienda se na vada improvvisamente, lasciando la posizione scoperta: un Fractional CTO esterno può coprire il ruolo per il tempo strettamente necessario alla ricerca di un nuovo CTO interno.

In sintesi

Questi sono i 4 principali casi in cui rivolgersi a un CTO in outsourcing è più vantaggioso di assumerne uno interno e a tempo pieno. Ovviamente però esistono tante altre situazioni in cui il supporto di una figura esterna e esperta può essere utile.

Una figura come quella del Fractional CTO può essere una grande fonte di vantaggio competitivo in ogni momento di vita aziendale.

Per tutti questi motivi ho iniziato nel 2007 a svolgere ininterrottamente il ruolo di Fractional CTO, che oggi mi permette di mettere a disposizione di Startup, Software House e Tech Companies i miei 25 anni di esperienza in ambito Tech: per aiutare aziende e start up a crescere (o a nascere) evitando errori pericolosi.

Inoltre, in tutto questo tempo ho avuto la possibilità di far evolvere ulteriormente questo ruolo creando un intero team di CTO ed esperti che assieme a me svolgono il ruolo di Fractional CTO.

Si tratta di un modello unico in Italia, perché invece di disporre di una sola persona, i miei clienti ottengono l’esperienza collettiva di vari CTO.

Vuoi saperne di più sulla figura del Fractional CTO?

Se anche tu sei alla ricerca di un Fractional CTO per la tua azienda o startup o vuoi saperne di più su questa figura, puoi contattarmi senza impegno.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere