Fabio Cicerchia – Da CTO a Devops: leadership e cambi di carriera

The CTO Show - Fabio Cicerchia Alex Pagnoni - da CTO a DevOps cambio di carriera

Cosa spinge un CTO arrivato all’apice del proprio percorso a tornare al ruolo di Software Engineer specializzato in DevOps?

Ne ho parlato in questo puntata del The CTO Show con Fabio Cicerchia, che mi ha raccontato la sua esperienza come CTO di Skuola.net e della sua decisione di cambiare direzione tornando al ruolo di Software Engineer specializzato in DevOps.

Quella del CTO non è la normale evoluzione dello “Sviluppatore Senior”: è un vero e proprio salto a una carriera diversa, quella manageriale.

Fare il CTO significa crearsi un nuovo set di skill: focus sulle persone (ancora prima che sulle attività), gestione dei conflitti, gestione dei processi. Un toolbox che anch’io metto in campo ogni giorno, in particolare quando coordino progetti delle aziende che si rivolgono a me come Fractional CTO o nella gestione di team cross-funzionali come nei progetti di Team Scaling.

Nella chiacchierata con Fabio abbiamo parlato quindi di come diventare CTO e della formazione necessaria, condividendo anche alcuni consigli di lettura.

Tra aneddoti personali e riflessioni, siamo passati a parlare di DevOps (che non è un ruolo, ma un vero e proprio approccio culturale!), di gestione del team, di formazione continua. A questo riguardo Fabio mi ha raccontato dei Tech Lunch che organizzava in Skuola.net e di altre iniziative per tenere sempre alta la motivazione del team e la spinta al miglioramento.

E poi, naturalmente, si è parlato di ottimizzazione: un’ottimizzazione che (chi conosce il mondo DevOps lo sa bene!) può estendersi praticamente a ogni aspetto aziendale e diventare quasi un’ossessione.

E nonostante moltissimi punti di contatto e punti di vista comuni, Fabio ha scelto di lasciare il ruolo di CTO, mentre io ho scelto di essere il CTO non solo della mia azienda, ma anche il Fractional CTO di numerose startup e scaleup!

Dove sta la differenza? La differenza è personale. È nella sottile linea che separa le mie passioni da quelle di ogni altro leader tecnologico.

È nell’entusiasmo (a volte masochistico!) che provo nel risolvere problemi e dare soluzioni.

Insomma quello del CTO è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

Consigli di lettura

  • Accelerate – Nicole Forsgren, Jez Humble, Gene Kim: strategie per tenere sotto controllo le 4 metriche fondamentali in un lavoro di sviluppo.
  • Making work visible – Dominica DeGrandis: come individuare i “ladri di tempo” e rendere visibile il tuo lavoro.
  • The Passionate Programmer – Chad Fowler: un must-read per ogni sviluppatore!
Tags: cto career, formazione, team leading

More Similar Posts

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere