Tech Lead vs. Engineering Manager: due figure con ruoli e funzioni strategiche molto differenti nel team di sviluppo. Come capire qual è quella più adatta alla tua azienda?
Ve lo spiego in questo video sottolineando le differenze che intercorrono tra questi due ruoli e perché, in futuro, vedremo sempre più aziende dotarsi della figura dell’Engineering Manager.
Engineering Manager: focus sulle persone
Tra i compiti dell’Engineering Manager troviamo quello di gestire le persone: fare coaching, motivare i membri del team, aiutarli a trovare la loro strada, pianificare carriere, sono solo alcune delle responsabilità di un Engineering Manager.
Ecco perché questa figura ha un peso molto importante anche nei processi di hiring e recuiting e detiene un ruolo fondamentale in termini di Talent Retention aziendale.
Lo strumento chiave dell’Engineering Manager? Il meeting 1-on-1.
Tech Lead: focus sulla tecnologia
Quando parliamo di Tech Lead ci riferiamo invece ad una figura il cui focus è quello dell’eccellenza tecnologica e dell’innovazione. Come, ad esempio, i temi (e i problemi) dell’architettura o della system integration, il mentoring tecnico e la code review.
Il tech lead è anche la persona che pianifica e struttura gli spike o gestisce i livelli di servizio (SLA).
Engineering Manager o Tech Lead: cosa serve alla mia azienda?
Partiamo dal presupposto che entrambe queste figure hanno un ottimo background tecnico. La differenza principale risiede negli obiettivi che perseguono e nei task quotidiani, tecnici nel primo caso, più relazionali nel secondo.
A seconda dell’area più carente che vuoi rafforzare nella tua azienda valuta quindi se inserire una figura più tecnica e operativa come quella del Tech Lead o una più manageriale come quella dell’Engineering Manager.
Quest’ultima, ad oggi, non è ancora una figura particolarmente diffusa in Italia, ma probabilmente nel prossimo futuro sempre più aziende la introdurranno nei loro team tech.
Perché oggi il problema più grande della tecnologia non è gestire la tecnologia stessa, ma gestire al meglio le persone.