La lotta al debito tecnico è una delle sfide onnipresenti del CTO, ma il valore reale nasce quando si crea Capitale Tecnico, che permette all’azienda di scalare davvero.
Ne ho parlato nel CTO Show #018 con Aviv Ben-Yosef, consulente e coach per Leader Tech in tutto il mondo e autore del libro appena pubblicato The Tech Operating System.
Aiutare i leader a creare team di successo: la storia di Aviv
Aviv Ben-Yosef è coach e advisor per Tech Executives e il suo obiettivo è aiutare i Leader Tecnologici a creare Engineering Teams di altissimo livello. Aviv ha pubblicato da poco il libro The Tech Executive Operating Systems e in questo episodio del CTO Show abbiamo parlato di strategia tech, debito tecnico vs. capitale tecnico, organizzazioni premature e tanto altro.
Se vuoi saperne di più su Aviv Ben Yosef, trovi la sua intro dal minuto 00:31.
Che cos’è il Capitale Tecnico?
Se focalizzarsi sul debito tecnico significare minimizzare gli sprechi e ottimizzare, creare Capitale Tecnico significa creare valore nel tempo. Non ha niente a che fare con creare nuove features: una feature ha un valore limitato e che diminuisce nel tempo. Il Capitale Tecnico, invece, è un moltiplicatore: ti permette di scalare e creare vantaggio competitivo.
Qualche esempio? Ne parliamo dal minuto 1:12.
Debito Organizzativo e “Smell” Organizzativi
Tutti sappiamo riconoscere gli Smell del codice: esattamente nello stesso modo, guardando ad un’organizzazione, al modo in cui vengono strutturati i team e come si relazionano fra loro le persone, sono individuabili dei punti deboli, dei veri e propri Smell Organizzativi, sintomi di Debito Organizzativo.
Team troppo piccoli, un proliferare di titoli e di ruoli da lead non necessari, organizzazioni premature: questi sono solo alcuni indizi. Ne parliamo dal minuto 4:33.
Perché avere una Strategia Tech non è sempre una buona idea
Focalizzarsi sul lungo termine invece che sul day-to-day è sempre una buona idea. Ma se parliamo di Strategia Tech possono crearsi dei problemi.
Una strategia solo Tech discende necessariamente da una strategia globale decisa nel Board e fra gli Executive di tutta l’azienda: questo significa che il CTO dovrà attendere che gli venga comunicata la strategia generale, per poi cominciare a elaborare la propria, in un modello lento e quasi waterfall.
Il CTO deve invece essere parte integrante di tutta la strategia e cominciare a pensare in termini veramente globali.
Ne parliamo dal minuto 6:48.
“Moving Upstream”: CTO che risalgono verso il board
Per contribuire alla strategia aziendale, il CTO deve essere parte del Board.
Citando Spiderman, è vero che “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, ma è anche vero che da grandi responsabilità devono derivare grandi poteri!
Ne parliamo dal minuto 8:19.
Quali sono gli errori più comuni di un CTO alle prime armi?
Un consiglio spassionato ai nuovi Leader Tech: non pensate che il vostro team capisca sempre esattamente quello che vi passa per la mente. Siete voi ad avere il contesto: siete voi a sapere se una deadline è tassativa o meno e quanto sono importanti le singole attività. Non smettete mai di comunicare il contesto!
Ne parliamo dal minuto 9:30.
Talent Retention: qualche consiglio
Definire una chiara career ladder e dare alle persone un obiettivo a cui aspirare tenendo sempre a mente che il valore più alto, per gli esseri umani, è l’autorealizzazione. E poi, tempo allocato per l’innovazione e la creazione di Capitale Tecnico.
Un cambio di paradigma che porta le aziende a raddoppiare la propria Talent Retention!
Ne parliamo dal minuto 18:03.
Must Learn di CTO Mastermind
- The Tech Executive Operating System di Aviv Ben-Yosef: Capitale Tecnico, Creare Innovazione, Smell Organizzativi… l’esperienza di un coach esperto come Aviv Ben Yosef riunite in un unico manuale che ti insegna a creare e organizzare team tech di altissimo livello.
Connettiti e confrontati con i tuoi pari
Entra in CxO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Business e Technology Executives italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.