Data Company e democratizzazione del dato

data company democratizzazione del dato cto show soundreef

Da Start Up a Data Company che ha cambiato radicalmente il mondo della musica e del diritto d’autore: una sfida che porta con sé anche una riflessione su ciò che significa, oggi, democratizzare davvero i dati e usarli per abilitare modelli di business sempre nuovi.

Ne ho parlato con Antonio Marganella, CTO di Soundreef, nel CTO Show #023!

Da Start Up a Data Company: la storia di Soundreef

In pochi anni Soundreef è passata da Start Up che si occupava principalmente della sonorizzazione di locali commerciali a vera e propria Data Company che ha cambiato l’industria musicale, abbattendo il secolare monopolio di SIAE.

Naturalmente anche le sfide tecnologiche sono evolute di conseguenza e Antonio Marganella le ha seguite in prima persona, prima da consulente esterno poi da CTO!

Ne parliamo dal minuto 1:01.

Non tutti vogliono fare il CTO

Fare il CTO prevede una forte passione manageriale e per farlo al meglio serve un set di skill non solo tecniche, da apprendere con l’esperienza e con il confronto di un mentor. Certo, non sempre è semplice rimanere hands off…

Ne parliamo dal minuto 10:19.

Outsourcing in un contesto altamente specializzato

L’industria della musica ha delle logiche proprie e molto complesse, che rendono complesso l’affidarsi anche a consulenti esterni. L’unico modo per fare un outsourcing che funzioni è una strategia di completa condivisione di contesto e strategia.

Ne parliamo dal minuto 15:19.

Come evitare la staticizzazione del team di sviluppo

Ma naturalmente il team interno è il vero protagonista della strategia e delle realizzazioni.

Da una parte è vero che il team di sviluppo in un’azienda di prodotto tende naturalmente a staticizzarsi e a perdere interesse, dall’altra parte una stretta collaborazione con un team di consulenti esterni formati e esperti può essere un input a mantenere attive curiosità e proattività.

Ne parliamo dal minuto 21:09.

Democratizzazione dei dati

Essere una Data Company significa gestire un enorme flusso di dati e soprattutto metterli a disposizione dell’azienda, renderli disponibili per abilitare nuovi modelli di business e mantenere la propria competitività sul mercato.

Ne parliamo dal minuto 26:19.

Scalare con il Cloud è anche un problema di costi

Naturalmente una realtà come Soundreef non può prescindere da un uso massiccio del cloud. Ma ci sono anche costi notevoli, che li hanno trovati a trovare una propria formula di sostenibilità dei costi del cloud, anche in previsione di future espansioni di business.

Ne parliamo dal minuto 31:54.

Servant Leadership

Secondo questo stile di leadership, il CTO è visto come un facilitatore di esigenze informative, prima che tecniche: evitando un information hoarding che blocca le informazioni nello stato manageriale, rendendole inaccessibili al team di sviluppo. Un altro aspetto è sicuramente quello dei meeting 1-1 che permettono un confronto e un feedback personale.

Ne parliamo dal minuto 38:42.

Must Learn di CTO Mastermind

  • The Art of Leadership di Michael Lopp: un breve e denso compendio di skill necessarie per essere un buon leader, raccontate da un veterano della Silicon Valley.
  • Designing Data Intensive Application di Martin Kleppman: hai mai pensato che, ancor prima che nuove feature, tu debba investire in un’efficiente gestione della Data Pipeline?
  • La musica è cambiata di Davide D’Atri: la storia della Start Up che ha rivoluzionato l’industria della musica italiana, abbattendo il monopolio secolare di SIAE. La storia di Soundreef!

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere