Budget tech sbagliato: cosa rischia la tua azienda?

Stabilire con precisione il budget tecnologico di un’azienda è un processo molto importante, ma per nulla semplice, soprattutto in fase di scale up.

La variabili che lo influenzano sono tantissime ed è fondamentale capire quali sono e in che misura lo condizionano, per non trovarsi in situazione finanziare critiche.

Stimare il budget tech della propria azienda è un passo molto importante, che però è molto facile sbagliare quando lo si fa da soli o per la prima volta. Come risolvere questo problema?

In questo video parlo proprio di questo argomento insieme ad un founder non tech: continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Per determinare con precisione il budget tecnologico dobbiamo partire dai costi, che dividiamo in costi fissi e costi variabili, per poi capire quali sono i fattori che influenzano queste due macro categorie.

Costi variabili

Tra i costi variabili rientrano tutti quei costi che, come ci suggerisce il termine, non sono fissi, ma variano a seconda di più fattori (come ad esempio la quantità prodotta). Tra questi rientrano ad esempio i costi della tecnologia e quelli dell’infrastruttura. In questi casi, non avendo un importo fisso da inserire nel budget tecnologico dovremo dividerli in costi unitari, prendendo in considerazione la metrica più rilevante per quel costo.

Questa ovviamente varia da azienda a azienda e da costo a costo e capire qual è quella principale per determinare l’importo unitario è molto importante, o si rischia di inserire a budget una cifra sbagliata. Con conseguenze sull’intero business.

Costi fissi

I costi fissi si riferiscono invece a quei costi che non variano a seconda delle quantità prodotte: quello più rilevante in questa categoria spesso è quello relativo al personale all’interno dell’azienda.

Gestire efficientemente i costi

Una volta determinate le variabili che influenzano i costi aziendali (e quindi il loro ammontare), è importante cercare di ottimizzarli il più possibile, rendendo l’azienda sempre più efficiente.

Nel caso dei costi variabili, una volta stabiliti quelli unitari è necessario renderli elastici, mentre nel caso dei costi fissi bisogna cercare di contenerli il più possibile, soprattutto in fase di scale up.

In questa fase infatti, come anche in quelle iniziali di un’azienda, essere efficienti in termini di costi è fondamentale e può decretare il successo o il fallimento dell’intero business.

Eppure, trovarsi a stilare un intero budget tech da soli e senza esperienza può essere molto complesso e cadere in gravi problemi finanziari (o addirittura il fallimento) è molto facile.

Come fare allora?

Come scrivere un budget tech perfetto

Per evitare di commettere gravi errori nella stesura del tuo budget tech è molto importante affidarsi a dei professionisti esterni, che possano fornire un supporto e una consulenza terza basata sull’esperienza.

L’aiuto di consulenti terzi che abbiano già attraversato questa fase con aziende come la tua può essere cruciale per evitare di commettere errori pericolosi e imboccare subito la giusta strada.

In questo modo infatti avrai sempre il supporto di una figura esperta che ha già affrontato la stessa situazione per diversi clienti e che attraverso la sua esperienza saprà guidarti nel prendere le decisioni più giuste per la crescita della tua azienda.

Attraverso i servizi di consulenza manageriale di Axelerant ci occupiamo proprio di questo: ti aiutiamo a costruire la tua tech company dalla fase di definizione del budget alla gestione di interi reparti tech.

Vuoi rivedere insieme al team di professionisti di Axelerant il tuo budget tech?

Tags: axelerant, founder, pianificare il tuo progetto, project & team management, scegliere il tuo team, start up

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