Ask Alex
0

Come si diventa CTO? | Ask Alex #066

Quello del CTO è un ruolo molto vasto, che comprende una grande fetta di tecnologia e una altrettanto importante di management, gestione delle persone e dei team.

Quali sono le competenze necessarie per diventare un buon CTO? Esiste un giusto percorso di studi per iniziare questa carriera?

Mi sono sentito fare spesso queste domande, sia da CTO già in carriera che avevano l’esigenza di affinare qualche skill, sia da developer aspiranti al ruolo di leader tech.

Quella per diventare CTO è una formazione molto personale e cucita sulle specifiche esigenze della persona: le skill da apprendere sono tante e si dividono in hard skill (riguardanti la tecnologia) e soft skill (riguardanti i tratti più personali e caratteriali).

Entrambe ugualmente importanti.

In questo video estratto da una diretta di Fuzzybrains a cui sono stato ospite ho cercato di elencare tutte le competenze necessarie per questo ruolo e le modalità per acquisirle.

A questo punto, il primo passo per avviarti nella carriera di CTO è quello di entrare nella CTO Mastermind Community, l’unica community in Italia per leader tecnologici e aspiranti tali, dove poterti confrontare con centinaia di altri CTO di tutti i livelli. ==> Entra gratuitamente nel CTO Mastermind

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere