Ci sono numerose aziende in cui il percorso di crescita del team tech non è definito o adeguatamente condiviso: errore da principianti se l’obiettivo è ridurre il Turn Over!
In questo video spiego perché devi assolutamente definire e condividere con il tuo team una chiara career ladder!
Assenza di career ladder: un rischio per l’azienda
La situazione più comune è quella in cui è completamente assente un “disegno” delle possibilità di crescita del team.
L’assenza di questo elemento di cultura aziendale incide negativamente sulla motivazione generale delle persone e generalmente porta ad un aumento dei tassi di turn over tech.
Il non aver definito dei criteri legati all’avanzamento di carriera espone anche te a dei rischi: le promozioni vengono lasciate alle richieste autonome degli sviluppatori e rischi di promuovere solo chi lo chiede, non necessariamente i migliori.
Politica Up or Out
L’estremo opposto è una politica che incentiva fortemente la crescita e il passaggio a livelli manageriali, con l’assunzione implicita che chi non cresce di carriera non sia meritevole.
Anche questa una politica troppo estrema, che rischia di stressare e allontanare da te quei membri del team che sono forti “individual contributors”, ma non hanno ambizioni di crescita.
Limiti aziendali: cosa succede quando non c’è spazio per crescere
A volte l’assenza di una Career Ladder definita viene dal fatto che l’azienda stessa (per sua organizzazione o per dimensione) non ha l’opportunità di far crescere in ruolo e responsabilità molte persone.
Un limite di contesto, che però rischia di allontanare i migliori membri del team.
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