Scopri come abbiamo supportato la software house Exelis nell’analisi di un progetto di sviluppo, con l’obiettivo di evidenziare inefficienze e processi da migliorare.
Scopri lo stato del tuo software, team e prodotto con un vero e proprio Check-Up approfondito svolto in sole 2 settimane dai nostri specialisti e CTO esperti.
Un audit del reparto tecnologico su misura per la tua impresa o start up: dall’infrastruttura Cloud e dai suoi costi, alle operazioni IT, alla costruzione e gestione del team tech, dei processi, del codice e/o del debito tecnico accumulato per identificare problemi, aree di miglioramento e costi nascosti.
Oltre alle aree specifiche che vorresti che coprissimo, ti forniremo anche le risposte alle domande chiave che ogni CTO o Founder dovrebbe sapere, quali ad esempio:
- La nostra soluzione software è pronta per la scalabilità?
- Quanto codice legacy e debito tecnico ha il mio prodotto? È meglio ristrutturarlo o riscriverlo da zero?
- I miei sviluppatori software sono effettivamente senior?
- Perché il mio team di sviluppatori continua a non rispettare le scadenze?
- Perché ci sono sempre bug e quando li correggiamo se ne creano di nuovi?
- Perché non riesco a trattenere gli sviluppatori più validi e a trovarne di nuovi?
- Saremo in grado di gestire la crescita del nostro prodotto SaaS con il nostro attuale team, tecnologia e processi?
Ti forniremo un report approfondito con la situazione e le nostre raccomandazioni sulla base dell’Axelerant Model, il nostro metodo proprietario con cui analizziamo 6 aree e più di 60 punti del tuo team, dei tuoi processi e del tuo prodotto software.
I clienti apprezzano molto la prospettiva esterna su com’è realmente la situazione, cosa va cambiato e in che modo. I nostri referenti si rendono conto che il cambiamento dipende ancora da loro, ma vogliono essere indirizzati nella giusta direzione, anche in base a ciò che ha avuto successo per altre aziende.
A volte descriviamo questo processo come se ti trovassi in una fitta nebbia, senza conoscere tutte le opzioni che hai, tanto meno quali potrebbero avere più senso. Poiché questo è per noi un terreno familiare, cammineremo verso di te, ti prenderemo per mano e ti condurremo in sicurezza in un luogo dove puoi vedere meglio.
Le soluzioni e le raccomandazioni che forniamo non sono stereotipate. Da un lato, per noi è poco probabile vedere qualcosa di nuovo in un audit perché abbiamo già visto centinaia di elementi diversi. Tuttavia, ciò che è unico non sono gli elementi stessi, ma il modo in cui i clienti li hanno combinati nella loro peculiare forma di disfunzione. Quindi la tua situazione richiederà una risposta univoca, che è un po’ come estrarre solo pochi strumenti (ma quelli giusti) da una cassetta degli attrezzi molto grande.
Perché Axelerant
Axelerant è la prima azienda di consulenza manageriale a unire lo sviluppo e la ristrutturazione dei team tecnologici a quello dei prodotti software.
Nello specifico, ciò che ci contraddistingue quando effettuiamo un audit sono principalmente 4 punti:
- Abbiamo sviluppato l’”Axelerant Model”, un metodo proprietario caratterizzato da dei processi unici che aiutano a far emergere i problemi e quindi a risolverli in modo rapido e più affidabile, sulla base della nostra esperienza, delle investimenti che effettuiamo nelle ricerche e sui dati che abbiamo raccolto tramite la nostra community del CTO Mastermind, il più grande osservatorio di tech company e software house in Italia. L’Axelerant Model si concentra su 6 dimensioni: Leadership, People, Tech Strategy, Processes & Workflows, Architecture & Infrastructure, Product.
- Facciamo questo lavoro da più di quindici anni con centinaia di clienti e decine di migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri corsi, seminari o che hanno beneficiato dei nostri contenuti gratuiti.
- Siamo molto diretti e sinceri, non nascondiamo nulla (ma sempre con gentilezza). Qualcuno ha detto di recente che “Alex Pagnoni non pensa che tutti i bambini siano graziosi” e questo è un buon modo per inquadrarci. Se pensiamo che sarai un buon cliente, verificheremo nelle nostre valutazioni iniziali che tu desideri realmente sentirti dire la verità e ottenere delle soluzioni di conseguenza. Rimarrai stupito dalla nostra velocità e accuratezza nell’assorbire i problemi della tua organizzazione e da quanto siano personalizzate le soluzioni che forniamo.
- Tutto ciò che raccomandiamo è ampiamente testato, sia da molti dei nostri clienti che nella nostra stessa azienda.
Risultati ottenuti dai clienti
Testimonianze
Ogni azienda tech che abbia una chiara visione del proprio futuro, dovrebbe appoggiarsi a un fornitore come Axelerant per monitorare l’andamento delle proprie attività e dei propri processi di sviluppo.
Soprattutto quando il software è il proprio core business, è necessario uno sguardo esterno che, con competenza e senza pregiudizi, possa dare una panoramica, sciogliere i nodi più complessi e fornire delle soluzioni sostenibili.
Questo è molto importante anche nell’aiutare a conciliare diverse idee e opinioni che possono avere i diversi soci dell’azienda: una prospettiva esterna e neutra garantisce un monitoraggio efficiente e rende più chiaro qual è la strada migliore da percorrere.
Continueremo ad appoggiarci ad Axelerant per portare avanti alcune delle soluzioni individuate nell’Audit e per fare formazione al nostro team.

Come amministratore delegato di Exelis, ho deciso di rivolgermi ad Axelerant per aumentare la nostra produttività e riorganizzare i processi.
Conoscevo Alex già da diverso tempo e sapevo di potermi fidare della qualità del lavoro della sua azienda.
La nostra collaborazione con Axelerant è iniziata con il servizio di Check Up su un progetto già terminato: si trattava di un progetto di grandi dimensioni che non aveva portato i risultati sperati e volevamo capire quali errori avevamo commesso per migliorarci sempre di più.
Il servizio di Axelerant è stato impeccabile: le competenze tecniche del team sono ottime e si sono dimostrate perfettamente all’altezza del nostro progetto.
Il nostro team e quello di Axelerant sono entrati subito in sintonia, anche sul piano umano e relazionale: la comunicazione è stata molto efficiente e la collaborazione davvero produttiva.
Grazie al check-up siamo riusciti a individuare le nostre aree critiche e abbiamo deciso di risolverle insieme ad Axelerant, portando avanti la nostra collaborazione su un piano di medio-lungo termine.
Consiglio di affidarsi ad Axelerant a tutte quelle aziende che vogliono fare dello sviluppo il loro business: spesso c’è la tendenza a pensare che le grandi aziende di consulenza siano meglio, ma non è così!
Posso dirlo per esperienza personale, molte volte le grandi aziende di consulenza mancano di praticità e pragmaticità: due elementi molto importanti che noi abbiamo volutamente cercato nel nostro consulente.
In Axelerant abbiamo trovato tutto questo e molto di più: continueremo sicuramente a collaborare per molto tempo!

Prima di affidarci ad Axelerant non avevamo un reparto IT.
Non vi era una pianificazione delle attività, non avevamo tempi di rilascio certi del software.
Axelerant entra nella tua azienda e prende in mano la situazione IT, sgravando le altre funzioni aziendali del controllo e della pianificazione e controllo delle viarie attività.
Consiglio vivamente a tutte le aziende che hanno bisogno di concentrarsi sulle proprie attività core business, di affidarsi a Axelerant per strutturare la parte IT… Sicurezza, affidabilità e competenza in un partner che diventa tuo alleato nella crescita e nello sviluppo.

Dovevo fare una valutazione di tutta la nostra infrastruttura web e ho incontrato Alex Pagnoni e Axelerant.
La mia richiesta è stata pienamente soddisfatta con un’analisi approfondita e puntale. Ho riscontrato grande professionalità e serietà!
Il team Axelerant ha effettuato un check-up completo dei nostri sistemi con analisi e test di carico: questo lavoro mi ha permesso di comprendere pienamente le capacità e i limiti della nostra infrastruttura.
Consiglierei Alex Pagnoni e Axelerant in primis per le capacità tecniche e per la professionalità.
Inoltre, li consiglierei perché ho percepito un totale orientamento verso gli interessi del cliente: spesso quando si richiedono valutazioni si ha il timore che l’azienda sposti il cliente verso i propri servizi anche senza una reale necessità, con Axelerant questo non è successo ed è un elemento che ho apprezzato tantissimo.

Quando mi sono interessato alla vostra realtà ero alla ricerca di qualcuno che potesse fornirmi una consulenza di alto livello in relazione al reparto Ricerca & Sviluppo di M – Live, un reparto che ha logiche molto complesse e che necessita di grandi competenze per poter essere gestito efficacemente.
Ho deciso quindi di sfruttare il servizio di Check – Up di Axelerant e ho notato subito una grande competenza.
Il servizio di Check – Up è stato (e continua ad essere) fondamentale per la nostra azienda: insieme ad Alex Pagnoni e a tutto il team di Axelerant abbiamo analizzato lo stato dell’arte del nostro reparto Ricerca & Sviluppo e abbiamo individuato le lacune presenti e le aree di intervento per poter applicare un modello Agile.
Abbiamo ricevuto massimo supporto da ogni punto di vista: tecnico, formativo, professionale e tanto altro. Tutto questo ha fatto si che nascesse una collaborazione davvero profittevole, che abbiamo intenzione di continuare anche nel prossimo periodo!
Consiglio questo servizio a tutte le aziende che vogliono sviluppare (o incrementare) il reparto di Ricerca & Sviluppo: sia a piccole medie imprese che a realtà più grandi, che possono comunque non avere tutte le competenze necessarie per gestire un reparto così complesso al loro interno.
Il servizio di Check-Up e la consulenza di Alex si sono rivelati davvero fondamentali per lo sviluppo di M – Live!

Insights
Digital Transformation: consigli per imprenditori
Quali sono gli step per portare l’innovazione digitale nelle aziende native tecnologiche? Ne ho parlato in questo primo episodio di Techpreneurs Talk con Giuseppe Zangari, Digital Manager di Nokia. Buon ascolto!
Come so se sto usando le giuste tecnologie?
Come capire se tecnologie e metodi di lavoro sono quelli perfetti per la propria azienda e i propri prodotti? Guarda il video per scoprirlo!
Come gestire l’outsourcing dei processi chiave nella tua azienda tech?
In un’azienda tech alcuni processi chiave (le Cloud Operations per dirne uno) non possono essere affidati a fornitori generici. E c’è un processo ben preciso di gestione della relazione con il fornitore, per evitare brutte sorprese!
Stima del budget di prodotto: è affidabile?
Quali sono gli elementi da considerare per far si che la propria stima di budget sia il più affidabile possibile? E come capire quando è il momento di abbandonarla?